Pasticceri e Pasticcerie 2016: una guida da leccarsi i baffi

Golosi e golose da tutta Italia, anche quest’anno è arrivata la guida che fa per voi: “Pasticceri & Pasticcerie 2016” del Gambero Rosso (€ 14,90) è pronta per accompagnarvi un tour lungo tutto lo Stivale alla scoperta delle migliori dolcezze. In questo campo, soprattutto quest’anno, il Bel Paese ha pochi rivali, dopo aver portato a casa la prestigiosa Coup du Monde de la Patisserie  di Lione: la squadra vincitrice,  composta da Emanuele Forcone, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone, si era allenata sotto la supervisione di due grandi maestri, Alessandro Dalmasso e Iginio Massari.

Pasticcerie 2016

Se pensate però che soddisfare il palato significhi deludere il girovita, potrete finalmente tirare un sospiro di sollievo: l’ultima sfida della pasticceria italiana è infatti  avventurarsi nel creare prelibatezze sane, buone e con un occhio di riguardo alle intolleranze alimentari. E al binomio Gusto e Leggerezza, “Pasticceri & Pasticcerie 2016” del Gambero Rosso ha dedicato un’attenzione particolare, dedicando un premio speciale alla Pasticceria Golosi di Salute di Monticello d’Alba (CN) e a Marra Pane Pasticceria Pausa e Delizie di Cantù (CO). Lente di ingrandimento anche sulle nuove leve: il premio Gambero Rosso di pasticcere emergente va a Giulia Cerboneschi, giovane pasticciera formatasi presso Alma,  la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi.

Pasticceria 2016

Sul podio delle Tre Torte quest’anno spiccano Iginio Massari e la sua Pasticceria Veneto di Brescia, primo e unico a 93 punti, seguito da Besuschio di Abbiategrasso (MI) e Gino Fabbri di Bologna, due grandi conferme a quota 92, Acherer di Brunico, quest’anno a 91, così come Giuseppe Manilia, con la pasticceria l’Orchidea di Montesano sulla Mercellana (SA). A 91 altre grandi referenze sparse in vari angoli della penisola: Biasetto a Padova, Dalmasso ad Avigliana (TO), Pasquale Marigliano di Ottaviano (NA) e Paolo Sacchetti con la pasticceria Nuovo Mondo di Prato. Tra le new entry: Cortinovis di Ranica (BG) e Rinaldini di Rimini. Il viaggio è appena iniziato: per saperne di più la guida “Pasticceri & Pasticcerie 2016” del Gambero Rosso  vi aspetta, in libreria, edicola e online.

Pasticceri e Pasticcerie 2016: una guida da leccarsi i baffi

Cucine d'Italia consiglia