Pesce azzurro e sostenibilità ittica al centro di Fishfesta

Il mese di Ottobre, per quattro week-end, dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina, vede Santa Marinella (RO) accogliere numerose iniziative ideate per la prima edizione di una kermesse dal gusto marinaro: la Fishfesta 2015.

Un calendario ricco di appuntamenti: oltre 43 laboratori del gusto presieduti da noti chef laziali e divertenti uscite didattiche in mare con pescatori esperti, per imparare a scegliere, pulire, preparare e conservare il pesce.slide 2gianni bono

A perfezionare il momento di apprendimento per i fishaddicted due incontri al Castello di S.Severa, tre convegni sui temi dell’alimentazione, una presentazione dell’olio nuovo di Canino e delle eccellenze agroalimentari locali, tutto condito da storie e racconti di pesca e di mare. Non solo “attimi educativi” ma anche esperienze ricreative con gare di cucina e pasticceria, otto concerti live, attività per i più piccoli e iniziative sul territorio.slide 3

Tantissime, quindi, le idee pensate per questa manifestazione che si investono di un significato ancora più importante se viste in un’ottica di sostenibilità. La considerazione del mare e le sue risorse come bene comune, appartenente a tutti e da tutelare, è un messaggio prioritario e fondamentale che chiunque deve ricordare. Un attento lavoro di abili pescatori della zona, insieme a un pescato sostenibile e al pesce azzurro, tipico della costa, sono gli elementi di forza di una categoria che, in questa kermesse, si attiva per dare un forte impatto di sensibilizzazione, attraverso sapori, musiche, storie e soprattutto divertimento, a tutti coloro che parteciperanno.slide 4

Grande attenzione anche ai mezzi di trasporto, di minor impatto ambientale possibile, per arrivare alla Fishfesta: Fishtrain di Trenitalia e Fishbus di Cotral sono stati messi a disposizione per raggiungere S. Marinella. La struttura Fishfesta è ubicata sull’Aurelia, al centro della città e molto vicino alla stazione.

Il Sindaco della città, Roberto Bacheca, sottolinea l’impegno profuso e le finalità del progetto:

Questo finanziamento è frutto di 4 mesi di lavoro per la fase progettuale e il lungo iter di negoziazione e integrazione, ed è una traduzione operativa della volontà di questa Amministrazione di valorizzare le risorse locali. Fish Festa vuole, infatti, rappresentare il primo passo di uno sviluppo più ampio ed organico, che veda la cooperazione degli operatori economici del territorio. L’obiettivo è quello di incidere sull’economia e, quindi, sull’occupazione cittadina, puntando sul potenziamento del turismo gastronomico sostenibile e di qualità, grazie all’associazione fra Santa Marinella e il suo mare, il pesce fresco a “Chilometro Zero” le preparazioni culinarie della tradizione marinara.

Il gran finale sarà Sabato 31 ottobre con la festa di Halloween.

Guardare al futuro stando al passo con i tempi, così la Fishfesta si presenta anche in chiave social: pagina Facebook: Fishfesta, e l’account Twitter #fishfesta2015. Radio Centro Suono 101.3 seguirà l’evento dal vivo con collegamenti giornalieri.

La partecipazione è gratuita ma si ricorda la registrazione obbligatoria per assicurarsi il posto nelle attività più seguite come i laboratori di gusto, i concerti e per essere informati last minute.

CLICCARE QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DAL 30.10 ALL’ 01.11

CLICCARE QUI PER IL PROGRAMMA GENERALE

Giulia Ortis

Pesce azzurro e sostenibilità ittica al centro di Fishfesta

Cucine d'Italia consiglia