Piccoli chef grandi sapori

Un manuale per riscoprire il piacere di cucinare insieme ai più piccoli, per insegnare loro l’importanza di un’alimentazione sana partendo proprio dalla scelta degli ingredienti.

“Il Manuale del Piccolo Chef” porta alla mente i ricordi dei tempi in cui si stava a casa con la nonna e si preparavano le ricette della tradizione. La freneticità del quotidiano lascia sempre meno spazio a esperienze in famiglia, con questo volume gli autori finlandesi Koski e Jarvinen offrono lo spunto di riscoprire il piacere di stare insieme mettendo al centro della preparazione i bambini. Bambini che una volta adulti compiranno scelte alimentari più consapevoli e quindi più genuine e salutari, integrando nella loro dieta una maggiore varietà di alimenti. Nel video che segue, Laura Reali pediatra di famiglia, commenta il volume sottolineando l’importanza di riscoprire il tempo insieme attraverso la preparazione dei piatti.

[vsw id=”https://www.youtube.com/watch?v=gmDwbpzAiTo” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Comunque, alla base della realizzazione di questo volume la filosofia dell’autonomia e della sicurezza tipica della cultura nordica, non ci sono traguardi o gare, il divertimento deve essere l’unico obiettivo. Mescolare, aggiungere, versare, rompere, spremere e guarnire. Il miniChef è protagonista assoluto. I bambini scoprono le loro abilità sperimentando consistenze e abbinamenti inusuali. All’interno di ogni ricetta suggerimenti pratici sul modo in cui coinvolgere il piccolo aiutante: le scritte in verde indicano un passaggio da seguire insieme, quelle in nero sono i compiti riservati agli adulti, mentre il rosso è il via libera per i più piccoli.

PIccoli1

Dall’antipasto al dolce, con proposte di menù per piccole occasioni speciali. Ricette sfiziose dai gusti decisi con ingredienti semplici e di alta qualità, per viaggiare tra i sapori dei diversi paesi del mondo. 

Il gioco della preparazione, la gioia del tempo trascorso insieme, la soddisfazione nel gustare il piatto finale. E chi lo sa, magari sperimentando in cucina i più piccoli potrebbe scoprire una passione e inventare piatti sorprendenti. Come ben dice Anthelme Brillat-Savarin: “La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella”.

Federica Palocci

Piccoli chef grandi sapori

Cucine d'Italia consiglia