Pint of Science: la scienza al pub

Il 23, 24 e 25 maggio la scienza incontra il pubblico davanti a una pinta di birra: saranno 14 le città italiane coinvolte in Pint of Science, un’occasione per discutere al pub sulle ultime scoperte e novità dal mondo della ricerca scientifica. Il Festival si svolgerà in contemporanea con altri paesi e gli appuntamenti si suddividono in  Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Our Body (biologia umana), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Tech Me Out (tecnologia e computer), Social Sciences (legge, storia e scienze politiche).

pint of science

L’idea di Pint of Science nasce nel 2012 da Michael Motskin e Praveen Paul, due ricercatori all’Imperial College di Londra, che diedero vita ad un evento chiamato “Meet the researchers” (Incontra i ricercatori) nel quale alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla potevano andare nei loro laboratori a vedere quale tipo di ricerca facessero.

Un evento stimolante sia per i visitatori che per i ricercatori, tanto da pensare di organizzare incontri al di fuori dei laboratori, magari davanti a un boccale di birra. E così, nel Maggio 2013 la prima edizione di Pint of Science portò rinomati ricercatori a parlare del loro lavoro al grande pubblico in un contesto assolutamente informale.

pint of science

Le città italiane in cui sono previsti gli appuntamenti di Pint of Science sono Genova, Milano, Torino, Pavia, Trento, Rovereto, Pisa, Lucca, Siena, Arezzo, Roma, Napoli, Avellino e Palermo. Il programma completo con argomenti, orari e luoghi del festival è disponibile sul sito dedicato all’iniziativa.

Pint of Science: la scienza al pub

Cucine d'Italia consiglia