Un innovativo sistema di pirofile stellate, nato dalla collaborazione tra l’Executive Chef una stella Michelin del Four Seasons di Firenze Vito Mollica e il designer Giampaolo Allocco Delineodesign: Chef n’ Table.
Un duetto insolito, composto da un designer che non sa cucinare e da uno chef che non s’intende di design, in grado di dare vita, in un’ottica di perfetta complementarità, a raffinati e funzionali accessori in vetro realizzati ad hoc da Vidivi Vetri delle Venezie, brand del gruppo Vetrerie Riunite, azienda leader mondiale nella lavorazione industriale del vetro.
Creati per delineare una nuova collezione di pirofile in vetro che coniugasse alta qualità tecnologica ed estetica, gli accessori Chef n’ Table si presentano come veri e propri piatti da portata da presentare in tavola in ogni occasione, anche la più speciale, come l’imminente Natale.
Le pirofile, infatti, traducono in realtà l’esigenza di trasferire rapidamente le preparazioni dal forno alla tavola, senza bisogno di impiattare la pietanza in un altro piatto da portata, rischiando peraltro di rovinarne l’estetica, plasmando il vetro in funzione del design e delle necessità dell’arte culinaria.
«Abbiamo plasmato il vetro industriale – spiega il designer Giampaolo Allocco – e il risultato è una straordinaria pirofila dal design sfaccettato, che permette una visione a 360° della pietanza e la possibilità di servire in tavola piatti dal grande effetto scenografico».
Il risultato raggiunto con un perfetto lavoro di squadra con lo chef Vito Mollica sono tre coppie di pirofile di 3 diverse dimensioni, progettate basandosi sulle misure standard Gastronorm, per essere perfettamente compatibili con le dimensioni dei forni professionali, senza sprechi di spazio.
Forme sinuose, armoniche ed ergonomiche caratterizzano gli accessori, assicurando perfetta cottura e un servizio dal grande effetto scenografico, aumentando il valore di una presentazione raffinata e d’impatto e consentendo anche un risparmio in termini di tempo.
Quattro le modalità d’impiego, a seconda delle necessità di cottura: la pirofila alta può essere utilizzata da sola, o abbinata al suo coperchio, che a sua volta è una pirofila su cui cucinare e servire direttamente i piatti in tavola. È inoltre possibile posizionarlo capovolto sopra la pirofila alta e cucinarvi, non perdendo al contempo la funzione di coperchio.