Polpo, patate alla curcuma e guacamole romano

Un delizioso piatto ricco di sapori, che racchiude passione e autenticità in ogni boccone, firmato dallo Chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe al FH55 Grand Hotel Palatino: Polpo, Patate alla Curcuma e Guacamole Romano.

Un tributo alla genuinità e freschezza dei prodotti del territorio: polpo fresco eviscerato, patate rosse aromatizzate alla curcuma e un guacamole unico a base di broccolo romanesco. Il polpo fresco, abbinato a patate rosse e guacamole preparato con broccolo romanesco, crea un piatto che evoca i profumi e i sapori dell’estate italiana. È una ricetta gustosa e un inno alla freschezza e alla semplicità, una ricetta leggera e perfetta per godere dei momenti di relax estivi in coppia, con amici o in famiglia.

Ingredienti per 2 persone

Polpo fresco eviscerato: 400 g
Broccolo romanesco: 200 g
Patate rosse: 200 g
Curcuma: q.b.
Sale fino: q.b.
Pepe nero macinato: q.b.
Lime: q.b.
Menta fresca: 2 foglie
Cipollotto: 1/2
Peperoncino verde: q.b.
Aglio in camicia: 1 spicchio
Olio Evo: q.b.

Procedimento

Per il polpo

Riempire una pentola per ¾ della sua grandezza di acqua, aggiungere 2 cucchiaini di sale e portare a bollore. Immergere il polpo per 3 volte tenendolo per la testa facendo arricciare i tentacoli, questo passaggio permetterà alla carne di rimanere più tenera. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per almeno 30 minuti. Una volta cotto, farlo raffreddare per poi tagliarlo lasciando i tentacoli interi, tenendoli da parte.

Per la crema di patate

Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scolare, lasciandole freddare, privarle della buccia e tagliarle ricavandone una dadolata grossolana. In un padellino fare rosolare con un filo d’olio uno spicchio di aglio, aggiungere le patate correggendo con sale e pepe. Con l’aiuto di un mixer, frullare le patate, aggiungendo a piacimento la curcuma fino a raggiungere una consistenza cremosa (ci si può aiutare con dell’acqua). Versarla in una ciotola e tenerla da parte.

Per il guacamole romano

Lavare e tagliare il broccolo a rosette, cuocerlo in abbondante acqua e scolarlo una volta cotto, mantenendolo croccante sul gambo. Una volta freddo, inserirlo in un mixer e condire con olio, lime, cipollotto, peperoncino verde, menta e sale. Frullare per qualche secondo lasciandolo “grossolano” e con l’aiuto di due cucchiai da dessert ricavare delle quenelles.

Impiattamento

In un padellino antiaderente con un filo d’olio far rosolare i tentacoli di polpo fino a renderli croccanti su tutti i lati. A questo punto è possibile impiattare mettendo al centro del piatto la crema di patate, adagiare il tentacolo su un lato e su quello opposto la quenelles di Guacamole Romano.

Grand Hotel Palatino

Polpo, patate alla curcuma e guacamole romano

Cucine d'Italia consiglia