Premio Marietta 2015: chef dilettanti alla ribalta

Il premio dedicato alla fedele governante del maestro Artusi, riservato a cuochi dilettanti, esalta la tradizione degli ingredienti e dei piatti nel pieno stile artusiano.

Spazio ai cuochi amatoriali nella 19esima edizione della Festa Artusiana che si svolgerà nel comune di Forlimpopoli dal 20 al 28 giugno 2015. Il premio Marietta, dedicato alla paziente governante e aiutante in cucina del maestro Pellegrino Artusi, è un omaggio agli appassionati di cucina non professionisti che si lasceranno ispirare nella preparazione di un primo piatto dallo storico manuale nella preparazione di un primo piatto. Un concorso che unisce tutta l’Italia nel segno della tradizione e della cultura popolare. Nel rispetto del pensiero artusiano le ultime edizioni hanno premiato ricette d’impronta regionale.

Artusi1

Una ceramica da servizio di Casa Artusi                                  Gulargiones al pomodoro e basilico

Marietta Sabatini, figura centrale nell’opera di Artusi, insieme al cuoco Francesco Ruffini hanno contribuito in maniera determinante all’impresa culinaria ed editoriale del manuale “La Scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, pubblicato a cavallo tra il XIX e il XX. Ritenuto ancora oggi un caposaldo della letteratura gastronomica.

Mentre Artusi era impegnato a viaggiare, correggere e ricalibrare le ricette, integrare suggerimenti e riflessioni personali, Marietta e Francesco restavano ai fornelli per sperimentare nuovi piatti e annotare il procedimento di ognuno. Riconoscendo il loro ruolo fondamentale, Pellegrino Artusi inserì entrambi nel suo testamento, cedendogli i diritti d’autore del libro e donò a Marietta la cospicua somma di 8.000 lire.

Artusi2Piatti finalisti nella XVIII edizione del “Premio Marietta”

Il premio è l’occasione per cuochi non professionisti di presentarsi alla ribalta nazionale, opportunità che non si è lasciato sfuggire Andrea Marconetti tra i concorrenti dell’edizione 2013 di Masterchef Italia. Le iscrizioni sono gratuite e si chiuderanno il prossimo 3 giugno. I partecipanti dovranno presentare una ricetta originale di un primo piatto eseguibile in un tempo massimo di due ore, scrivendo al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli) indicando come causale “Premio Marietta 2015” oppure inviando un’email all’indirizzo info@festartusiana.it.

Requisito indispensabile la passione per la cucina e la tradizione regionale. Nel piatto proposto infatti devono essere presenti riferimenti alla cucina domestica tipica regionale in linea con la filosofia e l’opera di Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella preparazione e nell’impiattamento.

Una giuria di esperti selezionerà tra le ricette pervenute le cinque finaliste, i cuochi scelti saranno invitati a preparare i loro piatti durante la 19esima edizione della Festa Artusiana. Il vincitore riceverà un assegno di 1.000 euro, offerti da Conad – sponsor promotore della Festa Artusiana – in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Associazione delle Mariette. Per avere maggiori informazioni è possibile scaricare il documento con il regolamento del concorso.

COLLAGE

L’esaltazione del gusto regionale nei piatti d’ispirazione artusiana

Per vincere, non solo nel concorso Marietta, ma ai fornelli della vita di tutti i giorni, vanno ricordate le sagge parole del maestro Artusi:

“La cucina una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria. […] basta la passione, molta attenzione e l’avvezzarsi precisi: poi scegliete sempre per materia prima roba della più fine, ché questa vi farà figurare”.

Federica Palocci

Premio Marietta 2015: chef dilettanti alla ribalta

Cucine d'Italia consiglia