Premio Marietta 2017: la sfida dei cuochi dilettanti

Premio Marietta 2017: la sfida dei cuochi dilettanti

Torna a Forlimpopoli il Premio Marietta 2017, il contest dedicato ai cuochi dilettanti, istituito in onore di Marietta Sabatini, la celebre governante dello scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi. Una tradizione che si ripete ogni anno in occasione della Festa Artusiana, giunta alla XXI edizione, in programma dal 24 giugno al 2 luglio.

Premio Marietta 2017

Il concorso è rivolto a tutti gli aspiranti cuochi d’Italia e rende omaggio alle ricette e alle preparazioni descritte da Artusi nel suo manuale La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene, uno dei più grandi successi editoriali in ambito gastronomico della storia italiana e internazionale.

Premio Marietta 2017

Premio Marietta 2017

Il libro vanta ben 111 edizioni e numerose traduzioni nelle principali lingue straniere. Un riconoscimento planetario che deve la sua entità anche alla presenza costante di Marietta Sabatini al fianco di Pellegrino Artusi: da fedele governante, condivise con lo scrittore la passione per la gastronomia, ideando e cucinando alcuni dei piatti presenti nel manuale, insieme al cuoco Francesco Ruffili. Ai due Artusi lasciò in eredità i diritti d’autore del suo volume, come simbolico ringraziamento per l’impegno profuso per il suo successo.

Premio Marietta 2017

I piatti presentati al contest si ispirareranno alla filosofia e all’opera dell’autore: tutte le aspiranti “Mariette” potranno aderire gratuitamente al contest, inviando entro il 5 giugno al massimo due ricette originali di primi piatti, eseguibili in un tempo limite di due ore e comprensive di informazioni e riferimenti al libro di Artusi.

I cinque finalisti cucineranno il proprio piatto la mattina di domenica 25 giugno, sotto l’occhio attento di una giuria di esperti. Al vincitore andrà un premio di mille euro offerto da Conad.

Premio Marietta 2017

Premio Marietta 2017

Da Nord a Sud, nel corso degli ultimi anni il Premio Marietta è stato il palcoscenico di lancio di tanti cuochi dilettanti, alcuni dei quali hanno poi conquistato la notorietà nazionale. Il concept unisce in un’unica formula tradizione e innovazione e attira ogni anno un vasto pubblico di appassionati. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.

Premio Marietta 2017: la sfida dei cuochi dilettanti

Cucine d'Italia consiglia