Premio Nonino 2013

Premio NoninoSabato 26 Gennaio presso le Distillerie Nonino avrà luogo la cerimonia di premiazione del Premio Nonino 2013, giunto quest’anno alla 38^ edizione. Nato nel 1975, il Premio Nonino Risit d’Aur veniva assegnato annualmente al vignaiolo che avesse messo in atto il miglior impianto di uno o più vitigni tra Ribolla, Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe assieme ad una borsa di studio per la miglior ricerca sia storica che tecnica relativa agli stessi vitigni. Nel 1977 il premio viene affiancato al Premio Nonino di Letteratura, per poi dividersi dal 1984 tra Premio Nonino, Premio Nonino Internazionale e Premio Nonino Risit d’Aur. Peter Higgs, riceverà il premio Maestro del nostro tempo. Il Prof. Higgs, negli anni sessanta aveva teorizzato l’esistenza del bosone, particella subatomica di cui è stata provata l’esistenza il 4 luglio 2012, denominata poi ‘particella di Dio’.

Fabiola Gianotti, per il Premio Nonino. La ricercatrice del CERN di Ginevra è colei che a capo del progetto ATLAS ha annunciato l’esistenza del Bosone di Higgs, cambiando così la storia della fisica fondamentale.

A Jorie Graham spetta il Premio Internazionale Nonino. Vincitrice del Premio Pulitzer nel 1995, La Graham è una delle più acclamate poetesse americane contemporanee, affascinata da sempre da mitologia, storia e filosofia, che pervadono i suoi testi.

Michael Pollan viene premiato con il Risit d’Aur come ‘libero filosofo del cibo’. Il giornalista americano ci immerge con cultura ed attenzione nei cicli agricoli e della pastorizia, illustrandoci come lentamente stiamo perdendo tali attività.

Il Premio Speciale Nonino invece è stato assegnato a tre volti illustri della ristorazione Italiana: Annie Féolde, Gualtiero Marchesi ed Ezio Santin. Sono loro le prime tre stelle, eccellenze della cucina Italiana della quale hanno contribuito alla diffusione sia attraverso la tradizione che l’innovazione.

 Silvia Macedonio

Photo credits: Giro, Le News.

Premio Nonino 2013

Cucine d'Italia consiglia