Primitivo Jazz Festival: Musica e Vino in Puglia

Primitivo Jazz Festival: Musica e Vino in Puglia

Dal 5 al 7 agosto si terrà a Maruggio, in provincia di Taranto, la terza edizione di Primitivo Jazz Festival: una kermesse in cui buon vino e buona musica convivranno per celebrare una delle eccellenze enologiche più prestigiose del sud Italia.

Protagonista sarà il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, che presenterà le sue perle enologiche sulle note di grandi nomi internazionali della musica jazz. Non a caso, la realtà pugliese ha da poco ricevuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali il prestigioso Erga Omnes, riconoscimento che gli attribuisce il ruolo di decisore e coordinatore esclusivo di tutte le politiche di valorizzazione, oltre che di tutela, delle denominazioni d’origine controllata del Primitivo.

primitivo jazz festival

E così, anche quest’anno, il centro storico di Maruggio sarà la cornice ideale per il Primitivo Jazz Festival, che spazierà su vari linguaggi musicali e interpretazioni stilistiche.  Tra gli interpreti il Tito Schipa Percussion Academy con la direzione di Giuseppe Cacciola, primo percussionista dell’ Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Felice Clemente Quartet. Poi il piano di Mirko Signorile, il pianoforte di Soo Cho con il sax di Javier Girotto e, infine, le note del flauto di Gianluca Milanese con il basso di Richard Sinclar.

primitivo jazz festival

La rinomata programmazione celebra così l’incontro tra due intense esperienze  sensoriali, quali l’ascolto della musica jazz e la degustazione del vino di qualità: un connubio che negli anni ha visto crescere la partecipazione e i consensi  del pubblico. Accanto alla buona musica e al buon vino sarà possibile anche degustare i prodotti tipici locali: spazio poi anche all’arte e al cinema con il  cortometraggio “Vino su tela” di Agnese Correra, a proposito dell’arte enoica di Arianna Greco e dei suoi dipinti di vino su tela.

Primitivo Jazz Festival: Musica e Vino in Puglia

Cucine d'Italia consiglia