Profumo di tartufo a VolterraGusto

“ll Cibo è Cultura”: questo il claim della XXIII edizione di VolterraGusto, la Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei Prodotti Tipici dell’Alta Val di Cecina, in scena nei due weekend dal 23 al 24 ottobre e dal 30 ottobre al 1° novembre.

Al centro della manifestazione, allestita tra Piazza dei Priori, Le Logge di Palazzo Pretorio, la saletta di Via Turazza e le cantine di Palazzo Viti, Sua Maestà il tartufo, affiancato dai tanti produttori che proporranno formaggi, vino, confetture, dolci, cioccolato e tanto altro ancora.

Una kermesse che comprenderà momenti dedicati alle ricchezze gastronomiche locali, ma anche al patrimonio storico, architettonico e paesaggistico di Volterra. Tante le iniziative in giro per la città, ma quest’anno anche molte le proposte che permetteranno un tuffo in uno dei territori più ricchi e affascinanti di Toscana: la visita guidata alle Saline di Volterra, con sguardo alla “cascata di sale” e assaggio di Birra al Sale; l’appuntamento alla Tartufaia di San Quirico, insieme ai tartufai locali; l’Escursione nel Bosco di Brignone, con degustazione degli “spiriti del bosco”; l’ormai tradizionale Passeggiata “Di Vigna in Vigna”, tra vigneti e vini locali.

In città da segnalare poi le originali Mostre dedicate al Tartufo, affiancate da incontri a tema presso la Kalpa Art Living, e l’iniziativa “Rinascimento a Tavola”, affascinante percorso che la Pinacoteca Civica ha voluto dedicare all’arte dei banchetti alla Corte dei Medici.

All’interno di Palazzo dei Priori la Sala del Maggior Consilio ospiterà importanti occasioni di incontro e riflessione con le iniziative “La degustazione del vino nell’epoca dei social media”, con Simona Geri (Sommelier AIS e comunicatore social) e Carlotta Salvini (miglior sommelier Fisar 2019), e il talk “Bio e Sostenibilità”, seguito da una gustosa degustazione.

Ma il momento più atteso di VolterraGusto resta il Premio Jarro, riconoscimento destinato a chi in ambito professionale si sia distinto nella divulgazione della cultura della buona tavola. A ritirarlo domenica 31 ottobre il giornalista e scrittore Fabio Francione, curatore della nuova edizione de “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi, per l’importante lavoro di promozione e divulgazione dell’opera che può essere considerata il libro fondativo della cucina italiana scritta da un grande Maestro in occasione del bicentenrio della sua nascita.

www.volterragusto.com

Profumo di tartufo a VolterraGusto

Cucine d'Italia consiglia