Dopo il suo debutto a Roma, il nuovo progetto Algae, firmato da SuperNaturale, azienda-collettivo impegnata nell’importazione e distribuzione di prodotti etici e simbolici, verrà raccontato a Milano giovedì 24 novembre presso gli spazi di Enoteca Naturale con la partecipazione di alcuni chef partner del progetto.
Dopo un anno di ricerca, decine e decine di marittimi coinvolti e ore di girato negli oceani, SuperNaturale è pronta a condividere il primo miglio della nuova rotta celebrando le “grandi rigeneratrici del mare”: le alghe. Il progetto prevede un calendario ricco di appuntamenti mirati alla divulgazione, promozione e degustazione di questo straordinario vegetale, grazie al supporto autorevoli esponenti del food system consapevole italiano.
Oltre alla degustazione di 4 famiglie di alghe galiziane fresche inserite nel portfolio di SuperNaturale, Spaghetti di mare, Lattuga di mare, Wakame e Percebe, la giornata sarà arricchita anche con incontri e dibattiti a tema.
È prevista, infatti, la proiezione en première a Milano del documentario “Fishmen’’ interamente prodotto da SuperNaturale, uno spaccato di vita atlantica che racconta l’intera filiera ittica cantabrica. Una cultura marina antica in bilico tra grandi industrie, tradizione e ricerca di risposte alle minacce climatiche. A seguire il racconto del collettivo femminile ambientalista che le promuove: ‘La Patrona’, Cambados, Galicia.
Con il reportage fatto sul campo, anzi nel mare, precisamente nel tratto Atlantico-Cantabrico, verrà narrato il vero superpotere delle alghe: l’assorbimento di CO2 e la termoregolazione dei mari.
Ad arricchire la giornata un altro debutto, ad esaltare la peculiare liaison mare-terra: ‘Tritone’, un vino nato dalla collaborazione tra SuperNaturale e David Landron. David è uno dei primi produttori ad essere importato e distribuito in Italia, un vignaiolo che utilizza metodi di vinificazione artigianali e naturali in terre salubri che godono delle influenze oceaniche nei pressi di Nantes.