“Progetto Cibo. La forma del gusto”

Chef stellati e celebri  designer insieme in una mostra sulla forma del gusto al Mart di Rovereto

Forma e  consistenza di una pietanza hanno acquisito nel tempo un’importanza fondamentale nella percezione del gusto.

Attorno a questo binomio è stata allestita la  mostra “Progetto Cibo. La forma del gusto” dal 9 febbraio fino al 2 giugno negli spazi del Mart di Rovereto. Designer e architetti rinomati a livello mondiale come Bompas&Parr, Achille Castiglioni, Formafantasma, Giorgetto Giugiaro, Marti Guixé, Giulio Iachetti, Alessandro Mendini, Gaetano Pesce, Philippe Starck partecipano insieme a top chef del calibro di Gualtiero Marchesi, Bruno Barbieri, Massimo Bottura, Antonio Canavacciuolo, Carlo Cracco, Daniel Facen, Davide Oldani e Davide Scabin.

Il percorso espositivo, che si snoda per aree tematiche sviluppate sotto la guida attenta di Beppe Finessi, viene inaugurato dall’architettura di cibi “anonimi” che nella loro sofisticata e precisa costruzione sono dei veri e propri progetti. Si continua indagando un alimento base onnipresente, il pane, per proseguire con pietanze delineate con precisione geografica come il sushi o lo strudel, a svelare i disegni progettuali che si celano dietro ogni preparazione, risultato di un inevitabile compromesso tra Forma e Funzione, passando per gusto, materia e produzione.

Davvero un’esperienza multisensoriale che coinvolge tutti i sensi; oltre l’esposizione, un ricco calendario di eventi appassionerà  direttamente i visitatori coinvolgendoli negli show cooking, ribattezzati per l’occasione Mart cooking, dove i vari top chef offriranno agli ospiti, la possibilità ed il piacere di degustare a un prezzo fisso piatti indimenticabili (uno tratto dal proprio repertorio e uno di ispirazione locale, su prenotazione), il tutto accompagnato con vini speciali.

Il primo appuntamento sarà il 13 febbraio, con Gualtiero Marchesi.

Photo credits:   http://www.mart.trento.it/thefoodproject | Mart (MUSEO DI ARTE MODERNA

E CONTEMPORANEA DI TRENTO E ROVERETO)

Emanuela Carratoni – Fabio Cipriano

“Progetto Cibo. La forma del gusto”

Cucine d'Italia consiglia