Quest’estate si “Viaggia Vegan”

Una rigorosa selezione dei migliori servizi veg in Italia. La prima guida interamente dedicata a chi vuole trascorrere una vacanza 100% vegana.

Non solo ristoranti e pasticcerie, “Viaggia vegan” raccoglie anche agriturismi e Bed&Breakfast per offrire un’esperienza 100% cruelty free. Non solo gastronomia, ma anche il soggiorno e l’intrattenimento diventano veg, con strutture pensate nel rispetto della scelta vegana e corsi, mercatini, seminari, conferenze a tema.

La nuova Guida Italia Turismo & Ristorazione 100% VEG, nasce dall’iniziativa di Food Vibration Onlus, con l’intento di accompagnare i vegani nelle loro vacanze, ma anche per avvicinare coloro che ancora non hanno avuto una vegan experience. Il presidente della onlus, Vittorio Curtarello ha sottolineato: “Abbiamo voluto soddisfare l’esigenza di chi vuole conoscere dei luoghi e delle occasioni di gustare dei piatti che rispondono ad una enogastronomia più buona, più etica e più gustosa.  Abbiamo definito quali principi dovrebbero ispirare la preparazione di piatti che risultino più buoni, etici e gustosi; concetti che diventano parametri fondamentali ai quali tendere, nella preparazione dei cibi e delle pietanze che aspirino ad essere migliori: Local, Organic, Veg ed Eco”.

VEG2

130 attività recensite tra ristoranti e strutture, sono presentate con descrizioni approfondite, indicazione della percentuale degli alimenti bio e dei prodotti a km 0 utilizzati. Senza trascurare l’impatto ambientale, tutte le attività sono accompagnate da Certificazioni FSC e Green Printing.

Interessanti le considerazioni dello stellato Simone Salvini, che da anni realizza piatti esclusivamente vegetali. La sua introduzione pone l’attenzione su un’alimentazione cruelty free ed eticamente corretta, ironicamente ha commentato “Una guida per tutti noi strani che vogliamo scoprire le gioie della madre terra”.

VEG1

“Viaggia vegan” offre anche servizi per i viaggi con pacchetti completi offerti da un tour operator dedicato. La proposta “week end” ad esempio prevede un soggiorno in una struttura selezionata con la possibilità di seguire un corso di cucina Vegana

Obiettivo: aggiornare questa guida Michelin in versione Green ogni anno, per fornire una selezione sempre più accurata e variegata al crescente “popolo” cruelty free.

Federica Palocci

Quest’estate si “Viaggia Vegan”

Cucine d'Italia consiglia