Regali di Natale: il vino sotto l’albero
Ogni anno il dubbio assale: cosa regalare a Natale? Una buona bottiglia di vino sotto l’albero è sempre una scelta vincente. Ecco cinque suggerimenti:
Cantine Collalto – Manzoni Moscato Spumante Rosé Extra Dry
Un vero e proprio vino gioiello, che alla vista si presenta con una spuma fitta ed evanescente e bollicine nervose e sottili, sinonimo di spiccata freschezza. Al palato, la spuma espande le sue note fruttate, complici i piccoli frutti di sottobosco che fanno da supporto all’aroma riconoscibile del vitigno, e lascia una piacevole sensazione di asciutto equilibrio.
Pietro Beconcini Agricola – Vigna alle Nicchie Tempranillo
Realizzato con uve tempranillo italiane, poste in appassimento per alcune settimane, questo vino si ottiene dopo macerazioni lunghissime e previa maturazione in legno, cemento e bottiglia per quattro anni. Il risultato è un prodotto unico ed estremo allo stesso tempo. Ottimo vino da mettere sotto l’albero.
Tenuta Alois Lageder – Löwengang Chardonnay 2013
Dal colore giallo brillante con riflessi verdi, il Löwengang Chardonnay 2013 della Tenuta Alois Lageder vanta un bouquet ricco, complesso e fresco, dagli aromi delicati, profumo di burro e di vaniglia. È un vino corposo e pieno, elegante al palato, caratterizzato da un’acidità fresca e ben equilibrata.
La Scolca – Gavi dei Gavi
Un vino di alta qualità realizzato solo da uve coltivate in luoghi in cui si trova l’armonia tra il suolo, il clima, l’altitudine, l’esposizione e le lavorazioni tra innovazione e tradizione: il Gavi dei Gavi è nobile e unico, ben noto tra i jet-set e i reali, ma profondamente legato alle sue origini.
Carpenè Malvolti – Puxinum
Con un aspetto giallo paglierino brillante, tenui riflessi dorati e un perlage continuo e fine, questo raffinato prosecco per le grandi occasioni rivela un bouquet suadente ed intenso, con sentori di frutta varietale esaltati dall’armonioso dosaggio dei suoi componenti e dalla nitidezza enologica della sua trasformazione. Regalo ideale da mettere sotto l’albero.