Immancabile l’appuntamento a Vallerano, piccolo borgo medievale adagiato alle falde orientali del monte Cimino (VT) e patria della castagna, avrà inizio dal 10 ottobre fino al 1° novembre con la XIV edizione della Festa della Castagna organizzata dall’associazione “Amici della Castagna di Vallerano” e guidata dal neopresidente Giovanni Narduzzi. 4 fine settimana all’insegna del gusto, ma anche della cultura e del relax alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della Tuscia.
Un’atmosfera suggestiva avvolge il paese, le cui stradine rivivono di passati lustri con stendardi con stemmi e sigilli notarili a impreziosire le facciate di dimore di antiche famiglie aristocratiche. Sbandieratori, spettacoli folkloristici e musicali ne rallegrano l’aria ottobrina, mentre i falconieri animano i cieli con l’abilità dei rapaci. Strade invase dai profumi della castagna, da assaporare arrosto o nelle varie pietanze a base del frutto principe dell’autunno, una volta considerato alimento indispensabile nella dieta di ognuno. Crostoni di lardo, cioccolato e castagne, agnolotti con castagne, zuppa di ceci e castagne, arrosto con castagne e funghi e baccalà con castagne e salsa di verdure sono solo alcune delle specialità tradizionali preparate nelle incantevoli cantine di tufo.
Non mancano momenti culturali con convegni e visite guidate in vicoli, vie, piazze, chiese e tra palazzi del centro storico. Nel castanificio di Mastrogregori A. & C. si potranno osservare dal vivo le moderne tecniche di lavorazione della castagna, insignita dalla Comunità Europea già nel 2009 del marchio di DOP.
Momenti ludici si incontrano con enogastronomia, cultura e tradizione. Piacevoli giornate da trascorrere in compagnia alla scoperta di un angolo della Tuscia dove il tempo sembra essersi fermato.