Ri-Disegnare il Turismo Enogastronomico Italiano

Si svolgerà il 1° dicembre 2022 a Roma la nuova tappa di iTEG, l’evento progettato per Ri-Disegnare il Turismo Enogastronomico Italiano, che ha un forte focus sui 17 obiettivi per uno Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) e l’ambizioso scopo di fornire nuove linee guida per gli operatori di tutta la filiera.

Una location esclusiva ospiterà l’evento: la Chiesa di San Silvestro al Quirinale, dalle 9.30 alle 19.30. In questa tappa, verranno trattati alcuni temi del TEG attraverso nuovi punti di vista, che rappresentano le seguenti ‘i’ di iTEG: I-nclusione, I-talia, I-ncoming, I-nternazionalizzazione, I-nvestimenti, I-nnovazione e I-nterazione.

La giornata prevede 2 tavole rotonde (Inclusione e Reti Sostenibili, Italia: TEG Destination) e 4 iTEG Talk (Offerta Turistica in Rete, Incoming: Strategie Condivise, Internazionalizzazione & Investimenti e Piano strategico per la comunicazione) con 3 Obiettivi Principali da raggiungere: analizzare le esperienze e le best-practice di diversi professionisti, realtà aziendali, associative e istituzionali, affinché ogni attore della filiera turistico-enogastronomica possa prenderne spunto e trasformarle in piani d’azione fattibili e tangibili; definire la Sostenibilità (ambientale, sociale, economica) e l’Inclusione, attraverso un format che permetta agli operatori di identificare concretamente le proprie attività all’interno dei 17 Obiettivi per uno Sviluppo Sostenibile (Agenda2030); definire le Strategie per l’Incoming e la Comunicazione per il Turismo EnoGastronomico Italiano.

Sulla base dei risultati e delle linee guida che emergeranno da questa giornata full immersion, si definirà il programma per la terza tappa di iTEG a New York. L’obiettivo sarà quello di incentivare l’incoming di quei target fortemente attratti da un’offerta enogastronomica ed esperienziale autentica e inclusiva, al fine di sviluppare Partnership e Reti per nuove opportunità di business in Italia.

Le reti laziali a cui si sta lavorando coinvolgeranno gli stakeholder del territorio con una visione unica e condivisa per una promozione più coerente, consapevole e responsabile della propria destinazione.

«Altra novità importante di iTEG Roma di cui andiamo orgogliosi – spiega Paola Puzzovio, Fondatrice e Project Manager di TEGing – è la Partnership con BOOKS for PEACE, un’organizzazione no-profit internazionale che premia persone e/o organizzazioni di eccellenza nell’ambito dell’ integrazione sociale e culturale, dello sport, dell’arte e della Pace a tutto tondo. Tre International Social Awards saranno consegnati a 3 eccellenze italiane, selezionate dal comitato TEGing Italia, per le categorie: Turismo EnoGastronomico, Sostenibilità e Inclusione, Sociale».

A conclusione dell’evento, gli invitati degusteranno un aperitivo interregionale, un viaggio enogastronomico tra Puglia e Lazio. Un momento conviviale, un’opportunità di arricchimento personale e culturale, tenendo conto delle diverse esigenze alimentari e mettendo in luce i 5 sensi, facendo attenzione a evitare sprechi alimentari e non solo.

Il cibo e la convivialità rafforzano le relazioni permettendo di condividere mission e obiettivi, di raggiungere mete ambiziose e di creare nuove visioni.

TEGing

Ri-Disegnare il Turismo Enogastronomico Italiano

Cucine d'Italia consiglia