La primavera è ormai alle porte e, allo stesso tempo, sta per tornare anche la Festa del Papà. Il 19 marzo, infatti, in occasione di San Giuseppe, i figli di tutte le età festeggeranno i loro papà insieme alla famiglia.
Un’occasione di convivialità che porta con sé, come di consueto, il fragrante profumo dei dolci ripieni di crema pasticcera, come la zeppola, tra i prodotti più tradizionali della Festa del Papà.
Per il 19 marzo, lo chef Massimo Piccolo del rinomato Flora Restaurant regala la sua personale ricetta da seguire passo passo per un finale goloso.
Ingredienti
Per la pasta choux
Per la crema pasticcera
Per la decorazione
Procedimento
In un pentolino mettere acqua, burro e sale. Far sciogliere il burro e portare a bollore, a questo punto aggiungere la farina girando con una frusta per far formare la tipica pasta choux che sarà pronta solo quando si staccherà con facilità dalle pareti del pentolino. Dopodiché trasferire la pasta choux in una planetaria ancora tiepida e aggiungere le uova facendole incorporare bene una alla volta.
Una volta completato l’inserimento delle uova all’impasto trasferirlo in un sac à poche e formare su una teglia dei cerchi lasciando libero il centro in modo che si formi un piccolo foro. Infornare in forno statico per 10 minuti a 200° e poi continuare la cottura per altri 20 minuti a 180°.
Quando l’impasto sarà ben cresciuto togliere la teglia dal forno, far raffreddare, e iniziare a fare la crema pasticcera classica mettendo a riscaldare il latte. Fuori dal fuoco preparare il pastello di tuorli, zucchero, vaniglia e le polveri (farina 00 e fecola di patate) ben setacciate. Incorporare il latte al pastello, tornando sul fuoco e girando continuamente. Far freddare la crema e poi guarnire le zeppole al centro dove si è formato il tipico foro. Finire il tutto con due o tre amarene sciroppate e abbondante zucchero a velo.