Rieti Cuore Piccante

Rieti Cuore Piccante.
26 > 29 luglio 2012.
Rieti § Lazio.

Peperoncino e Salute. Peperoncino e Bellezza. Peperoncino e Mercato. Peperoncino e nuovi Itinerari del gusto. Peperoncino e Scienza: come calcolare il gradi di piccantezza del peperoncino? Questi sono solo alcuni dei temi che saranno approfonditi durante la Fiera Campionaria del Peperoncino che in questa edizione acquista un maggior carattere internazionale grazie alla partecipazione di Messico e Ghana, i paesi ospiti della manifestazione che, oltre ai loro prodotti, porteranno a Rieti anche spettacoli e artisti che racconteranno la storia e le tradizioni di questi popoli. La Fiera campionaria Mondiale sarà ospitata, come vuole tradizione, nel Palazzo Papale di Rieti con allestimenti ideati dal noto scenografo Gaetano Castelli e dalla figlia, architetto Chiara Castelli, e dalla Azienda Clax Italia che ne ha curato le fasi progettuali e realizzative.

La Mostra mercato, invece, sarà disseminata per le strade del centro storico dalle ore 10.00 alle ore 01.00: tantissimi stand dove sarà possibile degustare e acquistare peperoncini e prodotti tipici al peperoncino.

 

 

Il capoluogo reatino si “vestirà” letteralmente di rosso per ospitare, nelle sue bellissime piazze, tanti espositori provenienti da tutta Italia e, inoltre, mostre, convegni, incontri, concorsi gastronomici, spettacoli con artisti nazionali e internazionali.

www.consigliperdimagrire.com

In occasione della manifestazione, sarà possibile assaggiare il peperoncino nelle interpretazioni di ristoranti, pizzerie e osterie che proporranno menu “piccanti”. Un esempio: Panzanella all’Habanero Fatali, Paccheri alla carbonara di mare con filetti di peperoncino o la Pizza dal cuore piccante.
Uno degli obiettivi della manifestazione sta nel promuovere le qualità organolettiche e nutrizionali del peperoncino fresco: pur essendo ormai presente correntemente nella cucina di buona parte del territorio nazionale, quasi sempre è utilizzato in forma di frutto essiccato e tritato; ciò fa sì che vadano perduti l’aroma, il sapore, il profumo e la vitamina C . Il messaggio finale…Il peperoncino non è esclusivamente un ingrediente piccante ma un alimento vero e proprio.

Info: www.rieticuorepiccante.it

Giada Vargiu

Photo credits: immagine in evidenza di www.romainunclick.it

Rieti Cuore Piccante

Cucine d'Italia consiglia