Il ristorante La Pergola del Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, magnifico resort che domina lo skyline della Città Eterna, annuncia i lavori di restyling e il rinnovamento radicale dell’interior decoration.
Inaugurato nel 1994, La Pergola è stata la prima creatura di Heinz Beck, che, grazie alla sua presenza, ha ottenuto tutti i possibili riconoscimenti, come le ambite Tre Stelle Michelin, dal novembre 2005. Affermatosi tra i ristoranti più rinomati in Italia, la sua fama ha subito varcato i confini nazionali, diventando una delle mete preferite degli intenditori mondiali di alta cucina.
La Pergola annuncia ora un progetto di completo restyling con l’obiettivo di reinventare gli spazi coniugando la modernità alle sue radici storiche, acquisendo così un’atmosfera decisamente contemporanea. Questo porterà il Ristorante ad un look completamente nuovo e in linea con le più moderne tendenze dell’interior design.
Il progetto, firmato dallo studio Jouin Manku di Parigi, si ispira alla città di Roma, esalta le opere d’arte già presenti e vedrà gli effetti di luce come elemento distintivo.
«Abbiamo voluto invitare l’essenza di Roma all’interno del ristorante, offrendo agli ospiti un’esperienza culinaria arricchita ulteriormente da una vista mozzafiato sulla città, dove il tangibile e l’intangibile si fondono in un luogo unico», anticipano Patrick Jouin e Sanjit Manku.
Per permettere la realizzazione delle opere necessarie, il ristorante chiuderà il 18 novembre 2023, per riaprire nella sua nuova veste alla fine di aprile del prossimo anno.
Alessandro Cabella, Managing Director del Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, ha dichiarato: «È per me un onore annunciare il restauro del ristorante La Pergola. Il Rome Cavalieri, nei suoi 60 anni di attività, è sempre stato al passo con i tempi e si è saputo rinnovare in linea con le aspettative dei viaggiatori più esigenti. Oggi sentiamo la necessità di un completo restyling per La Pergola di Heinz Beck, per offrire un’esperienza sempre più esclusiva di alta cucina, in un ambiente unico a Roma. Questo è solo il primo passo di un piano di progetti di ristrutturazione che gradualmente coinvolgerà tutto l’hotel».
Heinz Beck, nell’annunciare l’inizio dei lavori ha così commentato: «Sono davvero felice ed entusiasta di festeggiare il 30° anniversario de La Pergola con una veste completamente nuova che, però, rispetterà la timeless elegance che la contraddistingue da sempre. Tante sono le ricerche che abbiamo fatto e che stiamo facendo per poter offrire ai nostri ospiti un’esperienza sempre più totalizzante ed emozionante. Non vedo l’ora di potervi accogliere nelle nostre nuove sale».
Lo Studio Jouin Manku è un duo originale, multi-culturale e innovativo di designer e architetti, Patrick Jouin e Sanjit Manku, interpretano un mestiere in cui la moderna produzione industriale incontra l’antica tradizione dell’artigianato.
«Ogni progetto è unico. Ogni progetto è una coreografia. Momenti ed esperienze inestricabilmente interconnessi tra loro, che alla fine formano un insieme. È così che li vediamo, è così che li sviluppiamo, esaminando attentamente ogni nuovo passo perché sia in perfetta sintonia con le nostre intuizioni. Uno spazio attrae oggetti, materiali e, soprattutto, persone. Si scrivono storie. I ricordi vengono incisi, forse per sempre. Cerchiamo sempre di dare a ogni luogo quel qualcosa in più che renda questi momenti perfetti».
Insieme all’architetto Jacques Goubin e a un team di 50 architetti, architetti d’interni e designer, concepiscono e orchestrano ogni elemento dei progetti che creano, cancellando i confini tra architettura, spazio interno e oggetti.
Con collaborazioni prestigiose con eccellenze internazionali, come Pierre Hermé e Van Cleef & Arpels, lo studio sviluppa una dialettica creativa dedicata alla pianificazione degli spazi e ai progetti di design architettonico.