Dal mese di settembre Fabrizio Tesse è il nuovo chef del ristorante La Pista, sul tetto del Lingotto di Torino. Il suo arrivo segna un’importante evoluzione nella storia di Gerla 1927 che punta a crescere, anche grazie al prezioso contributo dello chef Tesse.
Fabrizio Tesse, classe 1978, milanese di nascita ma ligure di origini, Chef stellato Michelin, porta a La Pista, uno dei luoghi più iconici di Torino, la sua idea di cucina: trasmettere sapori riconosciuti, che tutti hanno nella memoria, partendo dalla selezione delle materie prime proposte, svelandoli in abbinamenti sofisticati e innovativi.
L’innovazione codificata di Fabrizio Tesse a La Pista sarà un viaggio ispirato alle cucine liguri e piemontesi, contaminate da quelle esotiche che lo chef ha conosciuto e amato in giro per il mondo, interpretato in maniera innovativa, personale e moderna.
Tradizione e internazionalità saranno la cifra distintiva de La Pista, che nasce in un luogo simbolo di Torino, il tetto del Lingotto, proprio in mezzo alla leggendaria pista di collaudo Fiat situata in cima all’ex complesso industriale, oggi trasformata nel giardino sospeso più grande d’Europa, con più di 40.000 piante appartenenti a 300 specie e varietà diverse.
«Sono felice di iniziare questa nuova avventura con Gerla 1927 che rappresenta una sfida decisamente stimolante. – afferma lo chef Fabrizio Tesse – La Pista è per me un luogo di grande ispirazione, dove si respira la storia di Torino, una città nella quale sono ospite ma che mi fa sentire come a casa. Dopo il lockdown, mentre ero a caccia di nuove idee e nuovi stimoli, ho incontrato Roberto Munnia, un uomo che stimo molto perché fa succedere le cose. La sua voglia di investire e di credere in un progetto ambizioso di crescita mi ha conquistato e sono felice di far parte di questo progetto. Ho scelto la mia squadra e in questi giorni, insieme ai miei ragazzi, saremo al lavoro per preparare il primo menù, che sarà pronto il 18 ottobre».
Fabrizio Tesse sarà lo chef de La Pista ma la sua influenza contaminerà anche le cucine di tutti i locali di Gerla1927, a partire dallo staff. «Sarò felice – prosegue Tesse – di aiutare i ragazzi che lavorano con noi a formarsi, vivendo la mia cucina. Voglio incontrarli tutti e voglio conoscere i ragazzi della Gerla Academy, ai quali cercherò di insegnare ciò che io stesso ho imparato nel mio lungo percorso di formazione».