Ritratti Golosi: quando l’arte è ironica e innovativa

Allontanandosi da percorsi noti, l’arte del ritratto sa ancora sorprendere trovando nuove soluzioni tecniche e interpretazioni “ironiche” della realtà: l’opera dell’artista milanese Livia Romilde Vaccaro è presentata al pubblico attraverso la mostra Ritratti Golosi, negli spazi dell’ARCgallery di Milano, da mercoledì 11 a venerdì 27 novembre 2015.

Nel corso della storia dell’arte il ritratto ha cambiato spesso funzione, intento, modalità espressive, tecnica e stile. Livia Romilde Vaccaro abbandona la tradizionale elaborazione dal vivo dei soggetti per lasciarsi ispirare da fotografie frontali. Il risultato è un ritratto nuovo, che emerge dalla fusione dell’interpretazione dell’artista con una tecnica personalissima, il fotocollage dipinto e rifinito a resina. Volti noti dello spettacolo, attuali o del passato, come Roberto Benigni, Vittorio e Christian De Sica, Sophia Loren, Mariangela Melato, Anna Magnani, e di personalità storiche, da Giuseppe Garibaldi a Napoleone e Maria Antonietta, risultano quindi filtrati attraverso la creatività e la visione dell’artista milanese.

Ritratti Golosi

La nostra era, immersa nelle immagini e nel digitale, ci permette di fruire di un’infinità di risorse, di libri e di opere. L’arte di Livia Romilde Vaccaro è in linea con i tempi ed allarga i limiti del possibile, conferendo un valore artistico a ritratti non condizionati da ore di posa, ma ispirati dall’attimo còlto nella fotografia e reinterpretato in studio. Questa scelta, artistica prima di tutto, permette di poter richiedere all’artista la realizzazione di un ritratto da regalare, ad esempio, ad una persona amata. La serie di opere presentata alla ARCgallery, rivela al pubblico gusti e preferenze, passatempi e passioni, ricette preferite, piccole golosità o strumenti di lavoro dei soggetti rappresentati, collegati tra loro da un filo di leggerezza ed ironia.

Ritratti Golosi

Durante l‘inaugurazione della mostra, che avverrà mercoledì 11 novembre alle 19:00, sarà presentato anche il libro Arcimboldo, gustose passioni di Ketty Magni: un approfondito percorso attraverso l’opera dell’artista italiano, nato a Milano nel 1526 e morto nel 1593, noto soprattutto per le sue teste grottesche create dall’accostamento di elementi e forme viventi. Il caleidoscopico mondo dei volti di Arcimboldo, emergendo da zucche, foglie, fiori e frutta, si fonde armoniosamente con l’idea dell’evento e con la visione tecnica e artistica di Livia Romilde Vaccaro, così come il tutto sembra trovare naturale collegamento con il lato più “ritrattistico” del romanzo.

Ritratti Golosi

Il volume infatti non si limita agli aspetti artistici dell’uomo, dai suoi anni giovanili al suo successo alla corte degli Asburgo, ma ripercorre anche con sensibilità l’amore per donna Ludovica Crivelli e il dolore per la sua prematura scomparsa; descrive il suo legame con Ortensia, che verrà riportata in società da Arcimboldo dopo anni di miseria; approda infine alla sua intensa passione per il cibo. Infinite sono le possibilità di lettura di un artista così complesso, che sembra sfidare un’epoca con l’interesse per la bizzarria, gli studi alchemici e la passione per l’esoterico. Ketty Magni ci offre la sua personale ricostruzione che passa attraverso le caratteristiche del romanzo storico, toccando momenti più intimisti e inserendo elementi di novità: al suo interno l’autrice immette ricette originali d’epoca collegando definitivamente l’idea di romanzo, di ritratto e di artista con quello di tradizione gastronomica e di gusto.

E se la formazione di Giuseppe Arcimboldo avviene a Milano, dove è nato e dove ancora in quegli anni si conserva memoria della terribile peste, la città stessa può trasformarsi in una diversa chiave di lettura della mostra di Livia Romilde Vaccaro, milanese di nascita. Milano è infatti uscita recentemente dall’esperienza EXPO dove l‘Ortolano di Giuseppe Arcimboldo, dipinto nato per essere osservato da due punti di vista, è stato un simbolo dell’evento, ammirato da delegazioni di ogni parte del mondo.

RITRATTI GOLOSI

ARCgallery

via P.Sottocorno, 7 – Milano

11-27 novembre 2015

Inaugurazione 11 Novembre 2015 – ore 19:00

Ritratti Golosi: quando l’arte è ironica e innovativa

Cucine d'Italia consiglia