Riva 1920: la panca Molletta
La grande attenzione alla ricerca e all’innovazione è il fil rouge di Riva 1920: gli arredi sono caratterizzati da finiture ed effetti realizzati con l’ausilio di sostanze naturali e organiche.
Tra le più originali la finitura Vulcano, contraddistinta da una colorazione nera ottenuta attraverso un processo artigianale di carbonizzazione che si ispira a un’antica tecnica giapponese, la Shou Sugi Ban. Questa tecnica nasce come rimedio naturale contro le tarme, la muffa e gli incendi e veniva utilizzato nelle strutture in legno di cedro delle abitazioni. La Shou Sugi Ban interessa solamente lo strato superficiale del legno, che – in seguito alla carbonizzazione – naturalmente si tinge di nero antracite: in questo modo, al tatto la superficie è ruvida e zigrinata con venature in rilievo, che nel caso di Riva 1920 è trattata con olii naturali profumati.
Tra le creazioni più interessanti in finitura Vulcano proposte da Riva 1920 c’è la panca Molletta, disegnata da Baldessari&Baldessari e disponibile in tre diverse dimensioni: si tratta di un’ampia seduta pensata per grandi interni e per l’outdoor e al contempo potente elemento scultoreo, in grado di definire l’identità dello spazio circostante.
La molletta ingigantita è inoltre un omaggio al design semplice e anonimo presente in tutte le case. Realizzata in legno massello sapientemente lavorato, la panca Molletta presenta tagli obliqui in grado di esaltare le venature e le sfumature del cedro naturale, creando una texture virtuale in grado di ricoprire interamente l’oggetto.