Salon du Chocolat di Milano: dolci anteprime di San Valentino
Il più importante evento al mondo dedicato al cioccolato apre le sue porte: il Salon du Chocolat di Milano inaugura oggi presso il MiCo Gate3 con un’esclusiva opening night dalle ore 18 alle 23. Fino al 12 febbraio saranno attesi circa 35mila visitatori, che si divideranno tra degustazioni, workshop e spettacoli su una superficie di 8400 mq.
La manifestazione si propone anche come un’anteprima della festa degli innamorati, con gadget dedicati, sorprese di cioccolato e il Cuore di San Valentino 2017, ideato e realizzato da Davide Comaschi per LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori).
Attesissimi sono i grandi nomi che animeranno la manifestazione: Ernst Knam, Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Iginio Massari, Davide Oldani, Davide Comaschi, Andrea Besuschio, solo per citarne alcuni, terranno show cooking, presentazioni di libri e incontri con il pubblico.
Il Maître Chocolatier Ernst Knam è l’autore dell’esclusiva scultura in cioccolato, simbolo dell’evento, che accoglierà gli ospiti al loro ingresso. Si tratta di una statua, lavorata e cesellata a mano, che sarà svelata al pubblico durante l’inaugurazione del Salone.
Knam è inoltre protagonista di un progetto di design innovativo, in collaborazione con l’architetto Fabio Novembre: in una commistione unica nel suo genere di arte, design e food styling, interpreterà con il cioccolato l’opera Love Over All in cui due grandi visi si fondono e compenetrano in un grande cuore tridimensionale.
Il Salon du Chocolat di Milano proporrà poi la Chocolate Gallery, una sfilata di abiti in cioccolato firmati dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) in collaborazione con 12 stilisti internazionali.
«Quattro giorni dedicati a uno dei simboli del gusto italiano apprezzato in tutto il mondo come pasta, pizza e gelato: il cioccolato», spiega Cristina Tajani, assessore Commercio e Attività produttive.
«Una specialità che sempre di più si sta affermando nel mercato mondiale grazie al lavoro dei nostri maestri cioccolatai, capaci di unire tradizione artigiana, ricerca creatività e qualità delle materie prime. Un settore quello del cioccolato che in Italia vale oltre 2,5 miliardi mentre l’export raggiunge i 665 milioni di Euro».