Un’edizione da record, quella appena conclusasi al Salone del Mobile di Milano, con un incremento del 4 per cento di presenze rispetto all’edizione 2014, anno in cui si sono svolte le biennali dedicate alla Cucina e al Bagno. Il totale di presenze della sei giorni è stato di 372.151 visitatori, di cui oltre 41mila registrati solo nel weekend, quando l’ingresso alla manifestazione è stato aperto al pubblico. L’edizione di quest’anno ha visto presenze qualificate da tutto il mondo, attratte dal valore della produzione dell’arredo di qualità e del Made in Italy.
«Questa edizione con la presenza del 67% di operatori esteri – la maggior parte di alto profilo e con forte potere di acquisto, secondo i commenti degli espositori – ha confermato, ancora una volta, la forte vocazione internazionale e l’importanza dell’export come elemento ormai imprescindibile del settore», ha affermato Roberto Snaidero, Presidente del Salone del Mobile.Milano.
Un significativo riconoscimento alla rilevanza della manifestazione, trasformatasi nel tempo da fiera a “momento must”, e all’importanza del settore è giunto dalla presenza di numerose figure istituzionali rappresentanti di tutti gli schieramenti politici, tra cui anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha presenziato alla cerimonia di premiazione del 7° SaloneSatellite Design Award.
E anche la 19a edizione del SaloneSatellite dedicata al tema “Nuovi materiali> Nuovo design/New Materials> New Design” ha visto grande affluenza di pubblico per scoprire i 650 giovani under 35.
Nonostante la settimana del Salone del Mobile di Milano sia conclusa, è ancora in corso, fino al 12 settembre, “STANZE. Nuove filosofie dell’abitare”, la mostra a cura di Beppe Finessi, organizzata nell’ambito della XXI Triennale International Exhibition.