Salone del Prodotto Tipico: un tour nel gusto della tradizione

Salone del Prodotto Tipico: un tour nel gusto della tradizione

Degustazioni, laboratori e showcooking: si apre a Roma fino a domenica 26 febbraio il Salone del Prodotto Tipico, con oltre 120 espositori in un gustoso tour lungo tutto lo Stivale.

Presso il Salone delle Fontane, in via Ciro il Grande 10-12, saranno in scena specialità tipiche gastronomiche dei migliori produttori italiani: dalla Bottarga di Cabras, alla Tiella di Gaeta, fino al ragù di chiocciole toscane. Non mancheranno profumati oli extravergine d’oliva e i vini, fiore all’occhiello della produzione agroalimentare tricolore.

salone del prodotto tipico roma bottarga di cabras

Nella giornata di sabato, in programma la doppia sessione di Arcangelo Dandini, oste del ristorante L’Arcangelo, che preparerà dal vivo la Carbonara dei pascoli estivi, per un viaggio a ritroso nei sapori della memoria. Alessandro Scorsone, sommelier di Palazzo Chigi, guiderà invece le degustazioni del profumatissimo Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG, delle diverse sfumature del Frascati e delle bollicine del Prosecco DOC, abbinate alla Mozzarella di Bufala Campana DOP. A chiudere, l’oil tasting a cura dell’Associazione Pandolea.

salone del prodotto tipico roma

Il Salone del Prodotto Tipico continua poi domenica 26 febbraio, con i trapizzini farciti con i piatti romaneschi di Stefano Callegari, la rivisitazione della pasta con la colatura di alici a cura degli archeochef Carmelo Esposito e Gianmarco Carli e infine la rivisitazione della Pasta alle brassiche proposta da Giorgione.

salone del prodotto tipico roma

Non mancheranno poi anche gli appuntamenti alla scoperta delle erbe aromatiche, con Giuseppe Nocca e Tiziana Zottola, mentre il giornalista enogastronomico Antonio Paolini condurrà il pubblico attraverso le eccellenze vinicole presentate nel salone. A chiudere, un excursus sull’olio extravergine di oliva, a cura di Maurizio Pescari.  Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.

Salone del Prodotto Tipico: un tour nel gusto della tradizione

Cucine d'Italia consiglia