Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2014

Tutela della biodiversità e dell’agricoltura familiare, i temi del tanto atteso Salone Internazionale del Gusto 2014 che si terrà a Torino dal 23 al 27 Ottobre, organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Quest’anno si celebrano contestualmente i dieci anni dalla nascita di Terra Madre e la decima edizione del Salone del Gusto.

Salone del gusto 1

Anima del Salone del Gusto e Terra Madre sarà come in ogni edizione il Mercato, con oltre 1000 espositori, produttori dei Presìdi e delle Comunità del cibo provenienti da più di 100 Paesi. Il salone accompagnerà gli ospiti in un viaggio nella produzione alimentare e nella cultura gastronomica italiana, senza perdere di vista le diversità deal mondo. L’Arca del Gusto, che tutela la biodiversità e cataloga i prodotti a rischio presenterà i 2000 prodotti già segnalati e raccoglierà tutti quelli che potranno essere inseriti in futuro.

Salone del gusto 3

La novità di questa edizione è un’area interamente dedicata alla didattica. Nell’area Slow Food Educa ci saranno appuntamenti per la famiglia e le scolaresche mentre i Laboratori del Gusto accompagneranno gli ospiti in un viaggio intorno al mondo. Inoltre debutterà la Scuola di Cucina, presidiata da grandi chef come Josean Alija dal ristorante Nerua del museo Guggenheim di Bilbao, Regina Tchelly dal Brasile, il genovese Luca Collami e Niko Romito. Novità di questa edizione saranno anche la Fucina Pizza&Pane, e l’area Mixology, per diffondere la cultura dei cocktail. Infine tornano gli Appuntamenti a Tavola, per gustare cene esclusive in location di eccellenza.

Salone del gusto 2

Info Utili

Torino, 23-27 Ottobre 2014
Lingotto Fiere, via Nizza 280
Orari: da giovedì 23 a domenica 26 dalle 11:00 alle 23:00; lunedì 27 dalle 11:00 alle 20:00             http://www.salonedelgusto.it/

Photo Credits: eventoLive

di Silvia Macedonio

Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2014

Cucine d'Italia consiglia