SALTUM, sicurezza alimentare.

Lunedì 10 Dicembre, presso il Dipartimento delle Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia si svolgerà il convegno finale del progetto SALTUM, sicurezza alimentare tutela multilivello. Incentrato sull’esigenza di una nutrizione sana, sicura e sufficiente per tutti coloro che abitano il nostro pianeta e sulla relativa tutela del diritto all’alimentazione, il progetto nasce parallelamente alla crescita della popolazione mondiale e della correlata pressione sulle risorse, approfondendo inoltre temi ormai quotidiani di contraffazione alimentare.

Il progetto SALTUM, finanziato dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Alma Mater Ticinensi, è sviluppato da quattro università: l’Università degli Studi di Pavia, l’Università degli Studi di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Varese. La tutela della qualità e della sicurezza degli alimenti vengono analizzate attraverso gli strumenti forniti dal diritto internazionale pubblico e privato, dal diritto dell’UE e dal diritto interno, comparandoli con quelli che fornisce la legislazione di paesi quali Stati Uniti, Brasile, Giappone, Vietnam e Cina. Lo studio è inoltre incentrato sulla produzione di normative volte a tutelare l’individuo, sia consumatore che imprenditore, che possano portare ad uno sviluppo sostenibile della produzione alimentare.

Attraverso un’impostazione innovativa e interdisciplinare, che integra il sistema giuridico con le misurazioni statistiche, economiche e qualitative, il progetto si pone come obiettivo quello di poter effettivamente valutare i rischi per la salute umana derivati dalle frodi alimentari e dalla mancanza di certificazioni nel settore.

L’incontro conclusivo “Gli studi e i convegni – La formazione del medico e del giurista – La dimensione internazionale”  sarà suddiviso in tre sessioni richiamate appunto dal titolo, durante il quale si susseguiranno gli interventi di: Giovanni Cordini, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; Giuseppe Grechi, Presidente on. della Suprema Corte di Cassazione; Fausto Pocar, Giudice del Tribunale Penale Internazionale; Carola Ricci, Coordinatore del progetto SALTUM.

 

Silvia Macedonio

Photo Credits: Lo Schermo, The Press Enterprise, Università degli Studi di Pavia

SALTUM, sicurezza alimentare.

Cucine d'Italia consiglia