San Valentino al ristorante

Mancano solo due settimane a San Valentino 2022, la festività più romantica dell’anno, una ricorrenza antichissima dedicata a tutti gli innamorati, istituita nel lontano 496 in onore del santo Valentino da Terni e oggi celebrata in tutto il mondo. Anche i ristoranti si preparano ad aprire le loro porte all’amore con menù studiati ad hoc dagli chef per rendere speciale e indimenticabile la serata del 14 febbraio a tutti gli ospiti.

Ristorante Berton – Milano

Per tutti gli innamorati, il 14 febbraio lo chef Andrea Berton propone uno speciale menù degustazione in abbinamento allo champagne Laurent Perrier con piatti che spaziano dal Cardo gobbo con bagna cauda e uova di trota all’Aspic di astice con pistacchio e arancia, passando per i Ravioli con coda di manzo e la Faraona con verza e castagne.

www.ristoranteberton.com

Daniel Canzian Ristorante – Milano

Lo Chef Daniel Canzian presenta due speciali menù di mare, uno da gustare presso il ristorante e l’altro disponibile per il servizio a domicilio. Tra i piatti protagonisti del primo figurano il Carpaccio di capesante e ortaggi invernali con guazzetto ai ricci di mare e le Mezzelune di patate di montagna con barbabietole e caviale e prosecco. La versione “DanielCanzian a casa tua” è altrettanto ricca di sapori e include tra l’altro il sushi box veneziano “Carnevale di Venezia” e gli gnocchi di zucca con scampi, nocciole ed emulsione di crostacei.

danielcanzian.com

Cocciuto – Milano

Cocciuto punta tutto sul romanticismo con un’esplosione di palloncini rossi con messaggi d’amore che invaderanno i tre locali dell’insegna. Protagonisti a tavola saranno la pizza special Valentina Cocciuta, farcita con un mix di pomodori pregiati, e i Cocciutelli, croccanti ciambelline fritte proposte per l’occasione in una versione ancora più “hot” con tre stuzzicanti abbinamenti: salsa lampone e peperoncino, crema di frutto della passione e vaniglia oppure al cioccolato bianco e pistacchio salato.

www.cocciuto.com

Desco – Milano

Roberto Godi, Il resident Chef di Desco, mira a stupire i suoi ospiti con piatti dagli ingredienti ricercati e afrodisiaci: dallo Scampo Saor, proposto con foie gras royale, chutney peperoncino e cioccolato fondente, al Risotto all’Ostrica servito con gel rucola e zenzero candito al miele nostrano. Si conclude con l’iconica Love Cake Balloon con dedica personalizzata incisa. Per chi lo desideri sarà disponibile anche una proposta vegana.

descomilano.it

Moma – Roma

Moma, il ristorante 1 stella Michelin dei fratelli Gastone e Franco Pierini situato a pochi passi dall’incantevole via Veneto, ispirato ai grandi architetti del secolo scorso e al Museum of Modern Art di New York, è il luogo ideale per chi è alla ricerca di una serata indimenticabile tra alta cucina e arte, all’insegna della contemporaneità ma nel solco della tradizione. A farla da padrona sarà la cucina d’avanguardia dello chef Andrea Pasqualucci basata su ingredienti semplici e genuini, provenienti da una filiera corta e controllata, esaltati dal sapiente utilizzo di erbe e spezie. Il menù si aprirà con il Gambero del litorale con yogurt ed elicriso. A seguire verranno serviti due grandi piatti che sorprenderanno a ogni boccone per il gioco di contrasti e di assonanze gustative: Rossa, panna acida, caviale e prezzemolo e Crudo di tonno, pecorino e pesto di rucola. Gli Gnocchi al mandarino con astice affumicato e nduja daranno la giusta nota di piccantezza alla serata, insieme al Risotto alla rapa rossa con aglio nero, formaggio erborinato ed erba noce. Concluderà il Piccione in due cotture con caffè, scorzonera e visciole e la Tart al cioccolato fondente con peperoncino e lamponi.

www.ristorantemoma.it.

Idylio by Apreda

Il ristorante 1 stella Michelin Idylio by Apreda dello chef Francesco Apreda, ospitato al Pantheon Iconic Rome Hotel, propone il menù Sapidità Essenziali: si parte con Tapas e Caviale, per poi continuare con Terra e Iodio e la Tartare di Seppia, Limone e Rape. Si prosegue poi con la Ricciola all’Ischitana, Verza e Fagioli e le Tagliatelle alla Cipolla Rossa, Foie Gras e Nocciole, il Merluzzetto e Alghe, Lumachine e Tartufo Nero e, per finire, il Sorbetto al Bergamotto, Meringa e Capperi e la Caprese di Zucca Speziata e Gelato al Caffè.

www.thepantheonhotel.com

Ristorante Acquolina

Un San Valentino dai sapori raffinati anche per il ristorante 1 Stella Michelin Acquolina. Il menù si apre con le entrée Triglia mandarino e lentisco e Topinambur come un carciofo. Due i sofisticati primi piatti, ovvero Risotto siero di bufala e gamberi rossi e Tortello di cortile castagne, tartufo nero pregiato e lavanda, mentre come secondo piatto ecco l’Astice zucca e mandorla. Chiude in dolcezza Lampone ibiscus e cioccolato fondente.

www.acquolinaristorante.it

Giulia Restaurant – Roma

Tra le bellezze senza tempo di Roma, Giulia Restaurant, con il suo patron Carlo Maddalena, si prepara ad aprire le porte all’amore. Lo fa attraverso un menù speciale, ideato per l’occasione dallo chef Alessandro Borgo, tra il mare e la terra, arricchito dalle note afrodisiache del peperoncino, delle ostriche, del frutto della passione e del melograno. Si partirà infatti con il Crudo di pescato con ostrica, limone e prezzemolo, per poi proseguire con il Sandwich di anatra con carote e passion fruit. I Fagottini di agnello con mandorla, ribes e puntarelle alla brace lasceranno poi il posto al Baccalà con nduja, bufala e lattughino. Dulcis in fundo il Pre Dessert seguito dal Dolce alla nocciola, lampone e peperoncino e dai Petit Four.

www.giuliarestaurant.it.

Aria – Napoli

Ad Aria Restaurant, il ristorante 1 stella Michelin di Napoli, il menù studiato dallo chef Paolo Barrale per festeggiare San Valentino si preannuncia un’esperienza unica da vivere assaporando piatti esclusivi.

Il menù di San Valentino di Aria è un percorso dedicato ai cinque sensi, che stupisce e seduce con i suoi piatti avvolgenti e ricchi di colore. A partire dallo Scampo lamponi e rose, che apre la degustazione degli innamorati. Si prosegue con il delicato Emincé di triglia, finocchio e zafferano, a cui fa seguito il primo: i Bottoni di sedano, brodo di nocciole e tartufo nero. Riso, porcini, castagne affumicate e Marsala, invece, conquista il palato con la sua cremosità e il suo gusto deciso, mentre Rape e patate omaggia il vegetale, rendendolo protagonista di un piatto equilibrato e di grande impatto. Faraona, scorzonera, sorbe e caffè unisce la delicatezza della carne pregiata del volatile al tocco acido delle bacche rosse e all’affumicato del caffè, in un piatto di grande complessità. Il San Valentino si chiude, infine, con la gola assoluta e il Dolce Tartufo, seguito dalla opulenta piccola pasticceria di Paolo Barrale e della sua brigata.

www.ariarestaurant.it

San Valentino al ristorante

Cucine d'Italia consiglia