Idee regalo food&wine per San Valentino

Per chi è ancora alla ricerca del perfetto dono d’amore per San Valentino, ecco alcune raffinate e golose idee regalo food&wine.

Il San Valentino di Armani/Dolci

Per festeggiare San Valentino, Armani/Dolci by Guido Gobino propone un cioccolatino a forma di cuore e una pralina con il logo ‘A’ in due gusti limited edition: cioccolato bianco aromatizzato con yuzu e vaniglia, e cioccolato fondente al 63% aromatizzato al cardamomo.

Cioccolatini e praline sono racchiusi in scatole rotonde di latta e nelle consuete scatole quadrate da 4 o 9 unità, in un assortimento che li vede abbinati a praline di fondente alla liquirizia, gianduia e sale, e fondente alla fragola.

La creatività del packaging, che caratterizza le scatole in latta e la carta che avvolge le scatole quadrate, si ispira al motivo decorativo Armani/Casa, un delicato fondo greige percorso da linee geometriche rosso lacca rimanda in modo astratto a elementi tradizionali dell’estetica e dell’architettura giapponese. Il nastro sottile rosso e il cartellino Armani/Dolci personalizzabile completano le eleganti confezioni.

Muffin in LOVE Carlo Cracco

La grande novità del San Valentino 2023 di Carlo Cracco è Muffin in LOVE, confezionato all’interno di una cupolina rossa, personalizzata appositamente per la festa degli innamorati: un soffice impasto al cacao viene ricoperto da una ganache al cioccolato, successivamente avviene la glassatura e la decorazione a forma di cuore in pasta di zucchero.

Una dolce sorpresa è racchiusa al suo interno e per scoprirla occorre tagliare il muffin lungo la metà del cuore in pasta di zucchero. Il nostro Muffin in LOVE viene confezionato all’interno di una cupolina rossa, personalizzata appositamente per San Valentino.

Cremino di San Valentino Iginio Massari

Per San Valentino Iginio Massari ha studiato un dolce iconico da condividere, ora disponibile al nuovo gusto di lampone: il Cremino di San Valentino dal cuore di mandorle crude e vaniglia, ricoperto da una croccante copertura di cioccolato al lampone impreziosita con argento edibile.

Lievitato degli Innamorati Ernst Knam

Una creazione Limited Edition, un soffice impasto con fragoline di bosco, ricoperto con una glassa rossa di cioccolato bianco e cosparso di crispy fragola: ecco il romantico Lievitato degli Innamorati firmato dal Re del Cioccolato Ernst Knam.

Prosecco DOC Rosé Treviso Brut Millesimato Montelvini

Per il brindisi più romantico dell’anno Montelvini, cantina veneta situata nel cuore della DOCG Asolo Montello, consiglia il suo Prosecco DOC Rosé Treviso Brut Millesimato, un’etichetta giovane e versatile, adatta a diversi abbinamenti, come ricchi aperitivi o crudité di pesce. Un vino dall’elegante colorazione rosa tenue e un perlage fine e persistente, con profumi delicati che ricordano il glicine e piccoli frutti rossi.

I Cru Iskra Masciarelli

Per “fare scintille” a San Valentino Masciarelli Tenute Agricole propone la coppia di vini della linea Iskra- termine slavo che si traduce in scintilla -, un bianco e un rosso dalla grande personalità in grado di sedurre al primo calice. I due cru Iskra Montepulciano D’Abruzzo Doc Riserva e Iskra Abruzzo Malvasia Doc vengono prodotti ciascuno da una singola vigna d’eccellenza e sono perfetti da abbinare a una cena romantica a due o da regalare alla propria dolce metà.

I messaggi d’amore de Il Mondo di Laura

Per San Valentino, l’urban factory romana Mondo di Laura ha studiato tre proposte diverse di biscotti decorati, dedicate agli innamorati. Chi desidera una dichiarazione d’amore forte e chiara può scegliere il biscotto cuore rosso classico con scritto Ti amo; chi non si vuole ancora esporre può optare per il cuore bianco con la scritta Ti voglio bene. Chi vuole giocare con i messaggi in codice, può scegliere il tris di biscotti con forme e colori diversi legati all’amore.

I biscotti della linea Gleys del Mondo di Laura a base frolla, sono decorati a mano con coloranti naturali estratti da frutta e verdura. Ogni biscotto del Mondo di Laura, infatti, non è una semplice base aromatizzata ai vari gusti ma è il risultato di un processo che coniuga manualità e tecnologie produttive. A questo si unisce la creazione di una ricetta studiata ad hoc per ogni biscotto in grado di esaltare gli ingredienti che lo compongono e, ad ogni morso, conquistare il palato con un sapore e una consistenza davvero unici.

D’Antoni: il dolce richiamo dell’amore

La pasticceria D’Antoni, storica insegna del quartiere romano Collatino, continua a veicolare dolcezza anche nelle occasioni speciali. Dopo il successo ottenuto con i soffici lievitati natalizi, il pastry chef Andrea D’Antoni, figlio e nipote d’arte pasticcera, non ha intenzione di scontentare gli innamorati nel giorno della loro festa.

Per San Valentino sono state pensate delle piccole opere d’arte da assaporare e condividere con il proprio partner. Ce n’è per tutti i gusti: dai macaron dedicati, alla cake al cioccolato (prevista sia in formato monoporzione che come torta) con mousse di yogurt ai frutti rossi perché il colore iconico dell’amore non può essere che celebrato.

Poi, il set di 6 praline gusto: passion fruit, caffè, caramello salato, mandarino, marshmallow cocco e cioccolato fondente piccante, tutte diverse per rendere unica ogni sfumatura dell’amore, dal momento romantico e indelebile a quello più complice e folle. Si prosegue con le casette da mordere che celano al loro interno, sotto un tetto di pasta frolla, una sorpresa di biscotti assortiti a forma di cuore e dolci meringhe candide.

Dulcis ma non in fundo: i “love stecchi” tortine da passeggio a forma di gelato confezionato canonico e di cuore, ripieni di confettura di frutti di bosco e crumble di nocciole e cremino al lampone. Per finire in bellezza: la rosa al cioccolato, idea presa in prestito dal celebre architetto Charles Rennie Mackintosh che, insieme a sua moglie, una brillante disegnatrice, realizzò la casa di famiglia a misura d’amore con un dettaglio floreale: delle rose rosse geometriche dipinte in camera da letto.

Un San Valentino Divino

Che siano fiori, cuori, piccoli scrigni d’amore o inebrianti bottiglie di profumo, l’importante è che per San Valentino siano rigorosamente di cioccolato. A questo risponde Divino, cioccolateria bean to bar di Aprilia, in cui le preziose fave di cacao selezionate da Valerio Esposito vengono trasformate dalla creatività e sensibilità di sua moglie Jennifer in deliziosi pensieri d’amore.

Quest’anno accanto alle immancabili praline assortite e forma di cuore e alla rosa in vaso realizzata interamente in cioccolato e totalmente commestibile, vaso compreso, una novità: una bottiglia di profumo a forma di cuore. Questa creazione è un dolce per due persone, composto da strati di pan di Spagna e ganache realizzate con diverse monorigini di cioccolato, decorato con foglia oro da gustare insieme. Un altro modo per testimoniare un sentimento il cuore realizzato come uno scrigno apribile da riempire, a seconda della misura scelta con una o cinque praline assortite.

Idee regalo food&wine per San Valentino

Cucine d'Italia consiglia