San Valentino: i ristoranti per la festa degli innamorati

San Valentino si avvicina fra cioccolatini, regali e cene a lume di candela: una guida ai ristoranti più romantici d’Italia.

Saint-Hubertus

La Val d’Aosta regala suggestivi panorami, le baite, i caminetti accesi e una calda atmosfera a riscaldare l’inverno. Il ristorante Saint Hubertus vi incanterà, immerso in una pineta che si affaccia sulla vetta più bella del Cervino, offre prodotti locali selezionati direttamente dallo Chef, paste ripiene fatte rigorosamente a mano, carni e formaggi scelti da selezionati produttori locali.

Breuil, Breuil-Cervinia Cervinia Aosta

0166 545916

Birichin

 ‘I Birichin è il ristorante piemontese più romantico, si trova nel cuore di Torino. Elegante e raffinato, ammalia per la sua atmosfera calda e accogliente, anima del locale è lo chef Nicola Batavia. Cucina a vista, per seguire ogni fase della preparazione, e una cantina ricca di vini pregiati.

Via Vincenzo Monti, 16, 10126 Torino

011 657457

Sporcacciuna

In Liguria, provincia di Savona, affacciato sul mare, c’è La Spurcacciun-a, un elegante –a dispetto del nome- ristorante di pesce. Uno spazioso salone interno a vetrate, con vivaio di aragoste ed eleganti arredi. La cucina tradizionale viene rivisitata in chiave moderna proponendo: pane fatto in casa, appetitose entrées, primi piatti di pasta casereccia. Catartici gli speciali “menù dei cinque sensi” in cui l’aspetto tattile unito a quello visivo, olfattivo e gustativo amplificano i sapori creando una nuova esperienza sensoriale.

Via Nizza, 41, 17100 Savona SV

019 264065

bussa

È di identità etnica, il ristorante milanese per San Valentino. Il Bussarakham è un locale suggestivo che profuma d’oriente, i colori caldi e armoniosi del rosso e dell’oro, rendono l’atmosfera accogliente. I profumi dei piatti sono travolgenti e trasportano nelle sensuali notti thailandesi.

Via Valenza, 13, 20144 Milano

02 8942 2415

 Margon

La locanda Margon, a Trento, è nata per volontà della famiglia Lunelli, titolare delle Cantine Ferrari, quale luogo di eccellenza e di sperimentazione. Lo chef, Alfio Ghezzi è cresciuto con due maestri del calibro di Gualtiero Marchesi e Andrea Berton, la sua cucina si ispira al territorio utilizzato come opportunità per la creatività. La locanda offre agli ospiti una duplice proposta: il Salotto Gourmet, per gli appassionati della cucina d’autore, e la Veranda, per chi non vuole rinunciare alla qualità anche nel gustare una cucina più semplice e veloce.

Via Margone, 15 Trento

0461 349401

 Agli-amici

Agli amici, a Udine, non è solo un ristorante ma una vera casa in cui sentirsi accolti e confortati. Nella splendida cornice del Friuli Venezia Giulia, lo chef predilige per le sue creazioni ingredienti freschi –branzini, scampi, ricci di mare, le carni della pezzata rossa e gli ortaggi di Godia- alla ricerca di una cucina che scarti il superfluo e ricerchi l’essenza del gusto.

Via Liguria, 250, 33100 Udine UD

0432 565411

 Ponte-Pietra

Verona, città di Giulietta e Romeo e patria degli innamorati. Ponte Pietra è un locale dall’odore storico, arredato con mobilio del 1800. Al tramonto, i raggi del sole filtrano dai colli e le antiche pareti del ristorante si colorano di un’atmosfera romantica e carica di fascino, creando un contesto intimo e soffuso. La cucina dello chef Michael Silhavi, d’origini francesi, è creativa e attenta alla memoria veneta con qualche cenno di nazionalità. Ai piatti della tradizione si affiancano le ricette stagionali, che si fanno apprezzare per la freschezza dei prodotti e la varietà delle composizioni.

Ristorante Ponte Pietra.

045 8041929

 Al-cavallino

Il ristorante Al Cavallino Bianco –appartenente all’associazione buon ricordo- è un vero e proprio laboratorio gastronomico, dove il cliente può trovare la sua dimensione nelle location a disposizione a seconda delle proprie esigenze.
Il Piccolo Ristorante alla Carta si presenta nella tranquillità della Sala Rosa: lume di candela e fuoco scoppiettante ad accompagnare la tipica, ma raffinata, cucina del territorio emiliano.
Nel Tipico di Casa Spigaroli, aperto solo a pranzo nei giorni infrasettimanali, sarà possibile consumare un lunch veloce e low cost. Nei fine settimana, invece, ospiti della sala saranno le rassegne gastronomiche, dando nuova vita a piatti ormai scomparsi.

Via Sbrisi Polinese Parmense (PR)

052496136

 pane

Pane&Olio è un neo-bistrot in cui gli ingredienti semplici si coniugano con la sapienza dell’arte culinaria, creando un connubio di sapori nuovi ed esaltanti. È Firenze la cornice su cui si staglia il locale di Gianluca Gafforio e Aldo Ventre, nato per diffondere i valori enogastronomici e l’arte della convivialità italiana attraverso un servizio cortese e attento che predilige materie prime fresche e di stagione, lavorate con coscienza, dedizione e passione.
Via Faentina, 2, Firenze

055 488381

 marche

Tra i monti delle Marche si nasconde un piccolo tesoro nato dall’estro dell’architetto Ico Parisi, Il Padiglione. Il gusto raffinato –sempre alla ricerca della genuinità- l’ambiente confortevole, la vista sospesa sulle splendide colline marchigiane, rendono il ristorante una delle attrattive più raffinate della tenuta privata San Settimio.

Fraz. Palazzo, Arcevia (AN)

0731 9905

 IMG_9334

Argentina è un piccolo cuore di Buenos Aires nel centro storico di Perugia. Piatti unici e popolari serviti in un’atmosfera suggestiva: empanadas e parillada alla griglia, accompagnati da vino tradizionale della regione.

Via del Verzaro 39, Perugia

0755730815

 

 solo-per-due-rieti

 

Solo per due, il ristorante più piccolo del mondo si trova nel Lazio a pochi chilometri da Rieti: come il nome suggerisce è un locale intimo e riservato solo a coppie. Il menu personalizzato, secondo le esigenze e concordato con gli chef è arricchito dal vino di produzione artigianale. Al piano superiore, vi è una mansarda –un’alcova d’amore- in cui è possibile passare la notte e al mattino una dolce sorpresa attende gli ospiti fuori la porta, una cesta di fragranti cornetti. Un luogo intimo e romantico in cui vivere il proprio San Valentino, solo per due.
Via Villa di Orazio, Vacone (RI)

0746 676873

 svevia

A Termoli, nel cuore del Molise si distingue Svevia, il ristorante minimal-chic dai prodotti chilometro zero: un’alternativa salutista ed ecologica per il giorno degli innamorati.

Via Giudicato Vecchio, 24,Termoli (CB)

0875 550284

 torren

In un antico faro del 1300 sorge Torre Normanna, suggestiva location campana affacciata sul mare. L’incontro tra la passione e la creativita’ danno vita a piatti unici ed elaborati, dove risaltano i colori e i sapori della costiera napoletana.

Via Diego Taiani, 4, Maiori (SA)

089 877100

 FORNACI

Il Ristorante Alle Fornaci di Matera, a pochi passi dai suggestivi Sassi, propone piatti tipici della gastronomia locale e della cucina mediterranea: il pescato fresco di giornata, la carne di produttori scelti e una cantina che offre prodotti nazionali e internazionali.

P. Firrao, Matera, Mt 75100

0835 335037

 Zunica

La Zunica 1880 si arrampica sulla dolce collina di Civitella del Tronto, uno dei migliori ristoranti gourmet della cucina abruzzese in cui passione e ricerca si fondono fin dal 1880. Il menù della cucina tipica abruzzese, pur con qualche contaminazione marchigiana, unisce ai sapori forti e generosi delle antiche ricette la leggerezza nelle creazioni innovative dello chef. Paste, pane e dolci fatti a mano da farine macinate con mulino a pietra, carni di produzione locale, così come le verdure e le erbe aromatiche.

Piazza Filippi Pepe, 14, Civitella del Tronto TE

0861 91319

 La cantina

La Cantina di Alberobello –Puglia- è un ambiente piccolo, molto accogliente ed arredato con semplicità, collocato all’interno di un locale del 1800 adibito a cantina. Pietanze povere, semplici e genuine ma dal carattere raffinato; la cucina a vista permette di seguire ogni fase della realizzazione perché la vista stuzzichi il palato.

Vico Lippolis, 8, Alberobello (BA)

080 432 3473

 Gambero rosso

Gambero rosso, in Calabria, mette a disposizione l’esperienza di anni nel settore ristorazione per offrire non un servizio, ma momenti unici per il palato, utilizzando solo materie prime fresche e pescato di giornata. La cucina è raffinata, gli ingredienti si fondono per cercare una nuova esperienza di gusto, dove niente domina ma tutto viene percepito. Per un San Valentino di classe.

 Via Montezemolo, 63, Marina Di Gioiosa Jonica

0964 415806

 Vespri

Nella splendida piazza Croce dei Vespri, a Palermo, sorge il ristorante dei fratelli Andrea e Alberto Rizzo. In un’atmosfera calda e accogliente, nel cuore dell’antica città l’Osteria dei Vespri propone un’esperienza unica di incontro fra tradizione e innovazione. I piatti tipici vengono rivisitati attraverso un occhio moderno, andando incontro alle richieste di un pubblico sempre più esigente.

Piazza Croce dei Vespri, 6, Palermo

091 617 1631

 osteria del gusto

L’Officina del Gusto, a Olbia, è un laboratorio gastronomico che reinventa i piatti della tradizione italiana e non, per creare nuovi sapori, raffinati ed eleganti. Un menu ricco e vario che comprende tortini, soufflé e carpacci di manzo, antipasti di mare, gamberi e spigole Primi e secondi piatti a base di carne o pesce fresco di prima scelta, dove l’eccellenza premia la qualità.

Piazza Matteotti, 1, Olbia Olbia-Tempio

0789 28701

 

L’Italia, madre storica del romanticismo mondiale, offre scorci meravigliosi e location suggestive dove il sentimento si specchia in cornici dai soffusi colori della nostra terra. Non c’è meta più ambita per la magica notte degli innamorati.

Federica Di Matteo

San Valentino: i ristoranti per la festa degli innamorati

Cucine d'Italia consiglia