Sapore di Puglia

Per una volta consentitemi, come autrice e componente della grande famiglia di Cucine D’Italia di scrivere in prima persona. 

Vorrei dedicare a tutti i pugliesi che ci seguono, a chi ama la Puglia e chi apprezza i sapori genuini e inimitabili di questa terra baciata dal sole, dal mare e dal vento, un documentario tratto dal programma Rai Storia che raccoglie preziose testimonianze della tradizione enogastronomica pugliese di quasi cinquant’anni fa ma ancora viva nelle case di questa gente memore di ricordi e consapevole dei valori della riproposizione dei prodotti tipici.

La Puglia è al primo posto in Italia come produzione vitivinicola totale, e ai primi posti per la produzione di vini DOC, con le sue ben 25 Denominazioni di Origine.

Photocredit : www.thepuglia.com
Photocredit : www.thepuglia.com

Photocredit : www.cibo360.it
Photocredit : www.cibo360.it

La Puglia è la terra delle masserie, dei trulli e dei frantoi ipogei, tipiche espressioni del paesaggio agricolo e oggi anche turistico della regione. Il repertorio delle masserie presente nel territorio regionale si caratterizza per numerosissime declinazioni, ciascuna delle quali rappresenta un esempio unico. Il numero delle masserie distribuite nel territorio regionale è rilevante, di queste circa 1.400 sono state riconosciute di particolare rilevanza storica e appartengono tanto a enti pubblici territoriali, come i Comuni, quanto ad alcuni privati. 

Un complesso di trulli in agro di Martina Franca  - Ceglie (Provincia di Taranto) [Photocredit : Mariangela Martellotta]
Un complesso di trulli in agro di Martina Franca – Ceglie (Provincia di Taranto) [Photocredit : Mariangela Martellotta]

La Puglia è la patria degli olivi secolari, dei vigneti d’uva da tavola a da vino, dei fichi, dei pomodori e del grano. Un’agricoltura invidiabile e varia che offre spunti per produzioni di prodotti enogastronomici di eccellenza!

Olivo_fieno

Solo in Puglia si possono assaporare nell’arco di pochissima distanza gli uni dagli altri, i sapori del mare e dei pascoli : la cozza tarantina, il capocollo di Martina Franca e la mozzarella di Gioia del Colle.

Cozze tarantine crude [Photocredit : Mariangela Martellotta]
Cozze tarantine crude [Photocredit : Mariangela Martellotta]

Si chiude così la rassegna dedicata per queste ultime settimane alla Regione Puglia in cui si è cercato di dare dei flash sulle sue potenzialità enogastronomiche, aventi inevitabili riflessi anche nella cultura letteraria, nel design, nell’artigianato e chi più ne sa più ne metta.

Buona visione!

1967 “sapore di Puglia” documentario sui prodotti alimentari, agricoli e sulla cucina pugliese

Mariangela Martellotta

Sapore di Puglia

Cucine d'Italia consiglia