La tutela del Panettone artigianale al centro di “Sconfinando”

Il panettone artigianale è al centro della prima convention organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta dal titolo “Sconfinando: la tutela e le contaminazioni territoriali del Panettone artigianale in Italia e nel mondo”, in scena il 30 settembre.

Tra gli organizzatori della convention anche il Maestro del Lievito Madre Aniello di Caprio e Giuseppe Daddio della Scuola Dolce&Salato di Maddaloni, due grandi nomi della pasticceria italiana che saranno affiancati da altri rinomati lievitisti durante la kermesse dedicata alla conoscenza e alla promozione del panettone italiano.

La prestigiosa Reggia di Caserta diventerà il palcoscenico sul quale si succederanno personaggi pubblici, rappresentanti delle istituzioni, esperti, accademici e maestri del Lievito Madre in una giornata di studio per approfondire l’essenza del dolce italiano più conosciuto al mondo e disegnare il suo possibile sviluppo futuro.

«Non è più possibile parlare del panettone soltanto come un prodotto alimentare e dal punto di vista gastronomico – spiega Claudio Gatti, presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone italiano – Il panettone è un universo di cultura, storia, tradizione e innovazione, evoluzione, tecnologia. Per questo il tema della nostra prima convention a lui dedicata è proprio “Sconfinando: la tutela e le contaminazioni territoriali del panettone artigianale in Italia e nel mondo”: perché il panettone è italiano, ma esprime un patrimonio culturale mondiale».

Il colonnello Luigi Cortellessa, del Comando dei Carabinieri Politiche agricole e alimentari, Gennarino Masiello, Vicepresidente nazionale di Coldiretti, e Tommaso De Simone, Presidente della Camera di Commercio di Caserta, introdurranno il primo fra gli argomenti trattati: “La tutela del panettone e le contaminazioni”.

A seguire il professor Giorgio Calabrese, medico nutrizionista, Salvatore De Riso, presidente dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) e Stefano Laghi, Vicepresidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, e il maestro Denis Dianin, maestro pasticcere dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, si confronteranno sui temi di “Innovazione e tecnologia”.

La formazione a 360 gradi nel mondo del panettone” sarà discussa dall’esperto della formazione manageriale del Conpait, Dario Mariotti e dal vicepresidente di Richemont Club Italia Fabrizio Zucchi. Infine, il tema del panettone dal punto di vista industriale sarà trattato da Nicola Fiasconaro, titolare dell’omonima azienda e da Luca Fraccaro dell’omonima pasticceria.

Tra gli argomenti trattati anche il “Turismo alimentare rapportato al panettone” e, da non perdere, la sessione dedicata al panettone tradizionale e innovativo con i maestri del Lievito Madre Maurizio Bonanomi, Rolando Morandin, Oscar Pagani chiamati a presentare la lavorazione del lievitato di tipo tradizionale, mentre i maestri Aniello Di Caprio, Carmen Vecchione e Alessandro Bertuzzi quello innovativo.

Il panettone è senza dubbio fra gli alimenti più conosciuti e consumati al mondo e rappresenta non soltanto l’Italia, ma la sua cultura e racchiude l’impegno dei tanti artigiani che lavorano con dedizione e passione la materia prima per la produzione dei lievitati durante tutto l’anno. «Partendo dal tema della tutela del panettone e le sue molteplici contaminazioni – spiega Giuseppe Daddio, direttore di Dolce&Salato – ci confronteremo con istituzioni, esperti, colleghi di differenti associazioni, fra le quali l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), Richemont Club Italia e Conpait, grandi industriali e Accademici del Lievito Madre per poi assistere alla lavorazione dei lievitati di alcuni maestri fra i migliori lievitisti d’Italia».

Ad impreziosire i momenti conviviali dell’evento la degustazione dei vini dell’azienda Porto di Mola, cantina casertana che offrirà etichette abbinate alle creazioni dei Maestri dell’Accademia, mentre il light lunch, sarà a cura degli allievi della scuola Dolce&Salato in collaborazione con il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop con la proposta di ricette che valorizzano le eccellenze casertane.

Inoltre, per l’occasione, le vetrine degli esercizi commerciali della città di Caserta esporranno i panettoni artigianali realizzati con lievito madre naturale in un esclusivo packaging dedicato alla Reggia di Caserta.

www.accademiamaestrilievitomadrepanettoneitaliano.it

La tutela del Panettone artigianale al centro di “Sconfinando”

Cucine d'Italia consiglia