Sculture da vivere: gli arredi Cattelan Italia

In un allestimento dalle suggestioni museali, Cattelan Italia presenta i suoi arredi scultorei al supersalone 2021.

La composizione ha preso ispirazione da una celebre opera di Kandinsky, in cui la tela diventa una scenografia teatrale, divisa da forme e colori come una partitura ritmica e gli arredi si sostituiscono ai segni pittorici e vengono intelaiati, nella parete di fondo, dall’insieme di prodotti ed espedienti grafici.

Tavolo Butterfly Cattelan Italia

Protagonista tra le novità proposte è il tavolo Butterfly ideato dallo studio Nucleo+, scandito dall’architettura sinuosa della base in acciaio, che dona alla sala da pranzo uno stile scultoreo e un richiamo all’eleganza naturale. Il piano in cristallo in appoggio, solo in apparenza fragile, contrasta con la combinazione di curve e angoli dallo stile deciso e rivoluzionario. Nella versione Butterfly Keramik il tavolo viene ulteriormente impreziosito dal piano in ceramica Marmi. Di entrambe le versioni la base è disponibile nelle finiture Brushed Grey o Brushed Bronze, verniciato goffrato titanio o bronzo.

Scrivania Nasdaq Keramik Cattelan Italia

La scrivania Nasdaq Keramik è una composizione di geometrie e materiali, dall’effetto monolite. La cassettiera in legno sfida la gravità, poggiata sulla gamba in acciaio, che incide lo spazio con una diagonale decisa. La finitura del piano in ceramica Marmi presenta una vena continua, tra la parte superiore e quella laterale, che esalta l’identità architettonica della scrivania. La struttura e la cassettiera in legno sono disponibili in noce Canaletto, rovere Heritage o Olmo laccato poro aperto nero opaco. È inoltre disponibile un pad in cuoio nei colori di campionario.

Sedie Italia e Bombè Cattelan Italia

Paolo Cattelan firma poi due nuove sedute: Italia e Bombè. La sedia Italia presenta un design pulito e raffinato. Il modello è morbido e confortevole, grazie al cuscino imbottito appoggiato con leggerezza allo schienale. Rigore e sobrietà derivano invece dalle gambe e la seduta, in acciaio interamente rivestito a scelta fra tessuto, pelle o ecopelle. La versione Italia Couture è caratterizzata da un decoro trapuntato sul retro schienale. Entrambe le sedute vengono realizzate anche nella versione con braccioli.

La famiglia di sedie girevoli Bombè è contraddistinta da una seduta avvolgente e bombata, come il nome suggerisce. Si tratta di una poltroncina che rivendica il proprio spazio e la propria importanza, diventando protagonista della zona living. La base girevole, in frassino tinto noce o rovere oppure verniciato titanio o bronzo, la rende una seduta confortevole, solida e funzionale.

Nella versione Bombè X, ideale come seduta da ufficio comoda, presenta una base a 4 razze in acciaio verniciato goffrato titanio, bronzo, graphite o nero.

Finiture Cattelan Italia

Tra le nuove finiture spicca la famiglia Brushed, già presentata in versione Brushed Brass e Brushed Bronze e ora realizzata anche in versione Brushed Grey. Le tre tonalità disponibili, che richiamano gli elementi dell’oro, del bronzo o del ferro, presentano un effetto spazzolato che risalta le riflessioni di luci nelle forme scultoree impreziosendole. Altra novità è la finitura Verniciato Goffrato Bronzo, più scura rispetto alla versione goffrato titanio e caratterizzata dalla brillantezza e da un effetto tattile poroso. Inoltre, si aggiungono alla gamma Keramik 3 nuove ceramiche Marmi: Breccia, ceramica perlacea e luminosa con venature calde, Arenal, con base grigio brillante e venature chiare, e Zefiro, un pattern naturale e granulare sui toni del nero, del grigio e del bronzo. Infine, tra le pelli, la novità principale è costituita dalla Pelle Glove, realizzata in 9 colori. La mano morbida e setosa, i colori luminosi e le alte performance di resistenza ed elasticità, rendono questa materiale un rivestimento di eccellenza e alta qualità.

cattelanitalia.com

Sculture da vivere: gli arredi Cattelan Italia

Cucine d'Italia consiglia