Seletti goes to Tokyo Design Week 2015

Il 28 e il 29 ottobre, due appuntamenti col design italiano dalla spiccata creatività: Seletti presenta in anteprima alla Tokyo Design Week 2015, che celebra quest’anno il suo 30° anniversario, le novità delle collezioni Seletti wears Toiletpaper e Diesel Living with Seletti.

Quattro i temi principali della Design Week 2015: Design, Arte, Moda e Musica in cui brand, aziende, creativi e scuole propongono le loro collezioni e concept. Dal 2005 l’evento ha luogo al Meiji Jingu Gaien Mae di Tokyo, un’area polifunzionale, ricettiva, culturale e sportiva, che ogni anno, in questa occasione, accoglie più di 100.000 visitatori. 

Nella giornata di mercoledì 28 ottobre Seletti presenta al MoMa Design Store di Omotesando la nuova linea più irriverente del design italiano: Seletti wears Toiletpaper, figlia della collaborazione con l’omonima rivista di sole immagini di Maurizio Cattelan, artista padovano maestro della provocazione e Pierpaolo Ferrari, artista poliedrico con una forte passione per la fotografia.immagini tdw immagini tdw 2

La sperimentazione continua ad essere alla base della collezione Seletti wears Toiletpaper, creando così il proprio distintivo, di ovvio successo.

Il carattere esclusivo non è rappresentato dall’inaccessibilità economica, ma dall’audacia intellettuale di chi sceglie di acquistarla e dalla sua capacità di combinare con spirito pop i materiali familiari e democratici con immagini inaspettate afferma Stefano Seletti.

Infatti il set di piatti in porcellana, raffigurante immagini ironiche e inquietanti della rivista, porta in tavola l’inconfondibile black humor di Toiletpaper tinto di colori pastello: la scritta Shit sui denti, the Typewriter, the French fries, the Lipstick, the Crow, un Pony avvolto dai fiori, Nails, un Breakfast inchiodato, the Clips, le Rose con occhi, la rana nel panino Frog e il simbolo Ying e Yang a forma di mela. Quattro fantasie, Frog, Lipstick, Shit e Typewriter, con il loro vintage appeal, realizzate a punto croce nei nuovi cuscini quadrati, prendono comodamente parte alla collezione. Infine spiccano i tavolini in legno, versatili e pratici che si inseriscono, grazie alle loro dimensioni, in qualsiasi ambiente, e gli ombrelli che, con i loro motivi colorati, accompagnano con un tocco di colore le giornate più uggiose.piatti tdw cuscini e ombrelli tdw

Diesel Shibuya Store ospiterà giovedì 29 Diesel Living with Seletti, la collezione nata dalla collaborazione tra Diesel, noto brand di casual wear e Seletti.
Una perfetta fusione tra il lifestyle di Diesel e il know-how creativo di Seletti: emerge Cosmic Diner, linea per la tavola ispirata all’universo e composta da piatti in porcellana che rappresentano il Sole, la Luna e i 9 pianeti,NOMI  decorati con fotografie di una bellezza extraterrestre.
Esposta all’edizione di Settembre 2015 di Maison&Objet a Parigi e vincitrice del Wallpaper’s 2015 Design Award, la linea si arricchisce del vaso in porcellana Starman a forma di astronauta con zaino portafiori, dei missili-macina sale e pepe Rockets in legno laccato decorato con macinino in acciaio e ceramica. Completano la collezione i bicchieri Meteorite, realizzati in vetro soffiato a bocca da esperti artigiani e elettroplaccati in finitura oro sfumato, con una doppia camera per preservare la temperatura delle bevande.composizione mod

Affianca questi accessori spaziali la Machine Collection, ispirata all’immaginario globale della meccanica, vincitrice nella categoria “tableware”del premio EDIDA 2015 (Elle Decoration International Design Awards). Seletti mostra la sua voglia di sperimentare anche impiegando materiali desueti come l ’ottone, protagonista di questa linea di ciotole, centro tavola e tazzine da caffè, dal tocco davvero unico per una tavola che vuol far parlare di sé.diesel 2 mod

La Tokyo Design Week, nata per promuovere il design nipponico, è la vetrina perfetta per prodotti creativi e dal forte carattere targati made in Italy.

Photo credits: Studio Badini

Seletti goes to Tokyo Design Week 2015

Cucine d'Italia consiglia