Serviamo la solidarietà – iniziativa benefica post alluvione in Sardegna

Alcuni dei più noti e stimati chef della Sardegna hanno deciso di contribuire con il proprio operato ad un’iniziativa benefica per il post-alluvione che ha tragicamente colpito la propria isola negli scorsi giorni.
Su iniziativa dello chef stellato Roberto Petza, i sette rinomati esperti di cucina sardi hanno preso parte all’iniziativa “Serviamo la solidarietà”, mettendosi dietro ai fornelli per organizzare delle cene di beneficenza itineranti, servite nei migliori ristoranti dell’isola e preparate a più mani per mettere la cooperazione e la voglia di aiutare il prossimo anche sul piatto.

In un’immagine emblematica si sono fatti ritrarre per dare vita a questa iniziativa che si spera possa essere d’impulso per risollevare la situazione venutasi a creare in Sardegna.

Photocredit: L'ESPRESSO Food & Wine
Photocredit: L’ESPRESSO Food & Wine

Dopo il successo della prima serata del 28 Novembre scorso al S’apposentu di Casa Siddi, ecco gli altri appuntamenti del tour “Serviamo la solidarietà” con Stefano Deidda (“Dal Corsaro”, Cagliari), Roberto Serra (“Su Carduleu”, Abbasanta), Pierluigi Fais (“Josto al Duomo”, Oristano), Achille Pinna (“Da Achille”, Sant’Antioco), Manuele Senis (“Fradis Minoris” di Nora) e Luigi Pomata (“Luigi Pomata”, Cagliari).
• 04 dicembre Dal Corsaro a Cagliari
• 12 dicembre Serra cucina ad Oristano
• 19 dicembre Achille Pinna a Sant’Antioco
• 5 febbraio 2014 Josto a Oristano
[Lo chef Luigi Pomata comunicherà al più presto la data della sua cena]

Secondo Roberto Petza “L’idea è quella di una serata finale a Olbia, luogo simbolo dell’alluvione, magari coinvolgendo qualche storico ristorante locale. 

Lo chef sardo Roberto Petza -  Photocredit : http://www.kalariseventi.com/
Lo chef sardo Roberto Petza – Photocredit : http://www.kalariseventi.com/

La tragedia che ha messo in ginocchio la nostra isola merita lo sforzo di tutti per consentire alle popolazioni colpite il ritorno alla normalità ed era giusto che anche gli chef sardi fossero uniti per dare il proprio contributo”. L’iniziativa vede in campo anche le cantine sarde, al momento con Argiolas, Su Entu, Mogoro, Pala e Trexenta. 

Accademia-sapposentuA organizzare gli eventi e la raccolta fondi è la Fondazione Accademia Casa Puddu il cui direttore Gianfranco Massa ha dichiarato: “Tra i valori portanti della nostra Fondazione c’è quello della promozione e valorizzazione della nostra terra e assistere ai disastri accaduti in alcune zone ci ha colpito duramente. Stiamo già prendendo contatti con enti e associazioni per veicolare quanto raccolto e magari dar seguito ad altre iniziative nelle quali unire alta cucina e territorio”.
A fine tour il ricavato sarà devoluto a un ente che indirizzerà gli aiuti dove c’è maggiore bisogno.

Per info tel. 070 9341045

Mariangela Martellotta

Serviamo la solidarietà – iniziativa benefica post alluvione in Sardegna

Cucine d'Italia consiglia