Settimana della Mamma: a Roma focus sulla maternità
Inizia oggi la terza edizione della Settimana della Mamma, promossa dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Una serie di eventi e iniziative che rientrano nell’ambito del progetto Valore Mamma, nato nel 2012 con la fondazione dell’omonima rivista universitaria gratuita ad opera di un team di donne, mamme e professioniste, con l’intento di approfondire il delicato tema della maternità quale momento centrale nella vita di una donna.
Valore Mamma è rapidamente divenuto una piattaforma di condivisione che dà voce alle protagoniste del progetto e alle loro esperienze.
«La volontà- spiegano dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna – è quella di avviare un dialogo concreto con il mondo economico, sociale e istituzionale al fine di accendere i riflettori su un tema quanto mai importante, ossia quello della maternità, e di creare un network mother&family friendly di aziende che offrendo sia prodotti che servizi sostengano attivamente la maternità e al contempo siano un riferimento sul territorio per le mamme».
Un evento di prestigio culturale e sociale a cui aderisce anche il magazine Cucine d’Italia: esempio di realtà imprenditoriale creato da una donna e mamma, la fondatrice e Interior Designer Silvia Famà, il progetto editoriale è diventato in breve tempo un contenitore che narra quotidianamente di eccellenza, bellezza ed eleganza, spaziando dal design, al food, ai viaggi, con una particolare attenzione alle novità più originali e ricercate riguardanti il Belpaese.
L’esperienza di Cucine d’Italia sarà tra le testimonianze protagoniste del main event della Settimana, il convegno Maternità: valore sociale e diritto, in programma mercoledì 10 maggio dalle 9:30 alle 13:00 presso l’Aula Tesi dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
L’incontro si focalizza sulla maternità intesa come diritto per tutte le donne lavoratrici, dipendenti o autonome: un tema quanto mai attuale se si pensa ai frequenti episodi di mobbing che inducono molte donne madri a rinunciare all’occupazione. Sarà questa l’occasione per dar voce a queste donne e sensibilizzare l’opinione pubblica in proposito.
Il convegno darà la possibilità di illustrare un ventaglio di proposte sul welfare orientato al sostegno della maternità nel mondo lavorativo e presenterà le opportunità professionali riservate alle mamme desiderose di rimettersi in gioco.
Con 39 realtà aderenti, la Settimana della Mamma si pone dunque come un ponte tra le madri e istituzioni, associazioni e imprese coinvolte, al fine di rafforzare la convinzione sociale secondo cui la maternità è un valore aggiunto a quello già espresso dalla femminilità e, come tale, deve essere tutelato.