Show cooking_Chef & Vip a Cucine d’Italia 2012.

Parliamo di Show cooking ovvero di quella formula capace di trasformare spiegazione ed esecuzione di una ricetta in un vero spettacolo per gli occhi. Nasce nel mondo anglosassone come format televisivo su vari Food channel. Da sempre in bilico tra contenuti didattici e puro intrattenimento, sono dei programmi tv spesso condotti da cuochi famosi che spiegano al pubblico una o più ricette, mostrando le varie fasi di preparazione. “The F-World” (2005/2012), ad esempio, uno dei tanti programmi di successo che hanno per protagonista la dirompente personalità di Gordon Ramsey. Un cuoco che a discapito delle apparenze non vive solo davanti alle telecamere ma nella sua carriera è stato anche il primo chef scozzese a ottenere tre Stelle Michelin per il suo omonimo ristorante di Londra ed è stato nominato nel 2006 Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla Regina Elisabetta II. “The Naked Chef” (1998/199) ha invece lanciato Jamie Oliver: un programma in cui lo chef britannico ovviamente non si mostrava nudo sul piccolo schermo ma preparava alcune delle sue più semplici ricette.

The Naked Chef, Jamie Oliver: www.sharetv.org; The F World, Gordon Ramsey: www.miladahmadi.ir; The French Chef Cookbook, Julia Child: www.discussions.mnhs.org

Questi sono solo alcuni degli esempi più famosi a livello internazionale. Impossibile non citare uno dei primi programmi di cucina, “The French Chef” creato e condotto dalla leggendaria Julia Child che ha avuto il merito di introdurre nelle case americane la cucina francese. Anche la tv italiana non scherza a riguardo: dai programmi di Gambero Rosso Channel, pionieri in Italia nel genere Show coking con il Teatro della Cucina, alla “Prova del cuoco” con Antonella Clerici a Benedetta Parodi che dispensa consigli pratici e ricette veloci.
A un certo punto, però, qualcuno capisce che questo tipo di spettacolo può funzionare anche senza telecamere: lo Show cooking diventa protagonista in numerosissimi eventi e non necessariamente a carattere enogastronomico: lanci di prodotti, appuntamenti B2B e B2C ma anche feste private e matrimoni. Sto, per esempio, pensando all’ultima cerimonia alla quale ho partecipato: un artigiano creava sul momento freschissime mozzarelle e trecce mentre un’altro stava preparando fumanti pizze napoletane.

Anche a Cucine d’Italia non poteva mancare l’appuntamento con lo Show cooking, reso particolare dall’accostamento di un famoso chef a un personaggio del mondo dello spettacolo. Due mondi allo stesso tempo vicini e lontani che lavoreranno fianco a fianco ai fornelli sotto gli occhi del pubblico di Cucine d’Italia.

Di seguito tutti gli appuntamenti con Show cooking § Chef & Vip di Cucine d’Italia 2012:

  • 19 settembre 2012: Filippo La Mantia & Tosca D’Aquino.
  • 20 settembre 2012: Bartolomeo Errico & Pamela Prati.
  • 21 settembre 2012: Maurizio Santin & Yvonne Sciò.
  • 22 settembre 2012: Gianfranco Pascucci & Miriana Trevisan.

Giada Vargiu

Photo credits: immagine in evidenza, Julia Child in “The French Chef”, di www.sandyleonardsnaps.blogspot.com

Show cooking_Chef & Vip a Cucine d’Italia 2012.

Cucine d'Italia consiglia