Diritto d’autore: Sicis protagonista di una sentenza memorabile

Sicis, brand celebre in tutti i continenti per la produzione di mosaici e prodotti di design, conquista un’importante vittoria presso la Corte d’Appello del Guangdong, in Cina, nella complessa causa civile contro le società cinesi Rose Mosaic e il suo distributore a Pechino, Pebble, per violazione del copyright.

Dopo aver vinto in primo grado su tutta la linea nel 2019, l’Alta Corte del Guangdong ha ora confermato le ragioni di Sicis, garantendo un importante risarcimento danni e dettando sanzioni realmente eclatanti in Cina, per una sentenza di questo tipo.

Come ha affermato la Corte: «I mosaici Sicis godono di un’ottima reputazione e la Società ha una vasta rete commerciale in Cina e nel mondo. I mosaici e i prodotti di design in mosaico Sicis sono opere create unicamente in linee, colori e o altri dettagli che conferiscono un effetto estetico, quindi appartengono ai lavori d’arte e saranno protetti dalla legge cinese sul diritto d’autore».

La causa per la sua portata era stata divisa in 10 azioni distinte, in una prima storica, sentite tutte dagli stessi tre giudici in prima istanza e similarmente in appello.

Il procedimento legale era iniziato nel 2018 presso la Corte Distrettuale di Pechino, dopo un lungo e paziente lavoro investigativo durato più di un anno, che aveva portato alla raccolta di abbondante materiale comprovante per più di cento casi di violazione della legge da parte delle aziende cinesi nei confronti dei lavori di Sicis.

Oltre al riconoscimento della titolarità dei diritti d’autore di Sicis su tutti e dieci i soggetti e alle ingenti somme che andranno a risarcire le perdite e i danni causati dalle violazioni, la Corte ha inoltre ordinato a Rose Mosaic e Pebble di rendere pubbliche dichiarazioni di scuse per eliminare gli effetti dei reati, per dodici mesi su organi ufficiali e per ventiquattro mesi consecutivi e continuativi sui quotidiani nazionali e locali delle città di Pechino, Shanghai e provincia di Guangdong, e su un media nazionale nel settore della ceramica, al fine di eliminare gli impatti negativi sulla Sicis causati dagli atti di violazione dei diritti d’autore e concorrenza sleale da parte degli autori in causa.

Le sentenze, le uniche in questa giurisdizione di tale importanza, possono essere considerate una grande vittoria per Sicis e per tutte le aziende che si avvalgono della tutela dei diritti di proprietà intellettuale nel mondo e in Cina.

Infine, cosa non meno rilevante, una vittoria del Made in Italy di qualità, quale Sicis rappresenta.

www.sicis.com

Diritto d’autore: Sicis protagonista di una sentenza memorabile

Cucine d'Italia consiglia