Smart Pasta: Barilla lancia il contest per un futuro in 3D

Smart Pasta: Barilla lancia il contest per un futuro in 3D

Un contest per proporre nuovi formati di pasta, pensati per un’innovativa stampante 3D: per celebrare il suo 140esimo anno di attività, Barilla coinvolge la community di designer, architetti, studenti e creativi della piattaforma Desall.com, con l’iniziativa Smart Pasta- 3D shapes with a purpose. L’obiettivo è ricercare nuove idee in grado di trasformare in un formato inedito i valori e la cura per la tradizione propri del brand.

smart pasta 3D barilla

Il contest Smart Pasta è aperto a chiunque abbia compiuto la maggiore età, senza limiti di nazionalità, né di numero di progetti da proporre, da consegnare rigorosamente entro il 1 marzo 2017. Premi da mille euro in palio per i tre primi classificati.

Il supporto attraverso il quale saranno prodotti i formati di pasta vincenti sarà una stampante 3D che utilizza una tecnologia di produzione a deposito di materiale, molto simile alla tecnica FFF (Fused Filament Fabrication) impiegata in diversi ambiti.

smart pasta 3D barilla

La stampante realizzata da Barilla consente il deposito, livello dopo livello, di un impasto di pasta fresca. “Non fermatevi a ciò che avete visto fino ad ora nel mondo della pasta, ma andate oltre, esplorando tutte le potenzialità e le possibilità che questa nuova tecnologia permette”, raccomanda Barilla ai partecipanti di Smart Pasta.

smart pasta 3D barilla

“Oltre all’aspetto formale, che dovrà giocare un ruolo fondamentale nel vostro progetto, pensate a quali valori e funzionalità ulteriori potete ottenere grazie a questa tecnologia innovativa. Provate, ad esempio, a pensare a come la forma da voi proposta potrà interagire con gli altri ingredienti che fanno parte della ricetta. Oppure provate a valutare gli effetti che potete ottenere variando la geometria in alcuni punti, ottenendo una metamorfosi, un cambio di stato, una trasformazione della pasta in fase di cottura o preparazione”.

Smart Pasta: Barilla lancia il contest per un futuro in 3D

Cucine d'Italia consiglia