Evo food e birre artigianali protagonisti a Sol&Agrifood

L’olio extravergine di oliva, le birre artigianali e le produzioni di qualità con materie prime ed eccellenza territoriali tornano protagonisti alla 26ª edizione di Sol&AgriFood, il salone internazionale dell’agroalimentare di qualità in programma a Veronafiere dal 10 al 13 aprile, in contemporanea con la 54ª edizione di Vinitaly.

Dal forte impatto business, Sol&AgriFood è il luogo di incontro tra offerta e domanda dove gli espositori raccontano i propri prodotti ai buyer e operatori horeca attraverso masterclass, degustazioni, educational.

Come da tradizione, il convegno inaugurale di Sol&Agrifood è in programma il giorno successivo l’apertura della rassegna, lunedì 11 aprile, con l’incontro sul tema “Non di solo pane vive l’uomo: il turismo per il futuro agroalimentare”.

Xcellents Beers

Le produzioni brassicole artigianali nazionali e internazionali confermano il loro ruolo da protagonista. Xcellents Beers è un format innovativo basato sulla degustazione e sulla formazione oltre che su momenti b2b per conoscere un prodotto di successo sui mercati di tutto il mondo. Di rilievo anche le numerose tavole rotonde dedicate al mondo della birra, come “Birrovagando in Italia” con Pietro Peroni, Teo Musso e Giorgio Masio, “Il degustatore al servizio del turismo brassicolo” con Mauro Pellegrini, o ancora “Il turismo brassicolo, l’esempio delle Fiandre”.

Olio extravergine di oliva

Sol&Agrifood ospita la cerimonia di premiazione della XX^ edizione di Sol d’Oro, concorso internazionale riservato all’olio Evo. Cinque le categorie premiate: Extravergine (Fruttato Leggero, Medio e Intenso), Monovarietale, Biologico, Absolute beginners e per la prima volta DOP e IGP.

Anche in questo ambito, di assoluto rilievo le tavole rotonde in programma, tra cui “Il mercato dell’olio d’oliva tra Covid e guerra”, con Claudio Vignoli e Marcello Scoccia.

Prodotti biologici

Grande attenzione sarà poi riservata alle produzioni biologiche, cui è dedicata l’area It’s Organic. Marino Giorgetti e Giulio Scatolini cureranno le degustazioni degli oli in abbinamento con altri prodotti da agricoltura biologica.

Il Sidro

Un nuovo protagonista si affaccia nel ricco panorama di degustazioni: il Sidro. Grazie alla selezione del “Pommelier” Marco Manfrini, Apple Blood Cider (Trentino), Floribunda (Alto Adige), Sidro Vittoria (Veneto) e Tre Rii (Emilia Romagna), saranno protagonisti di un tasting guidato da Mauro Pellegrini, presidente di Unione italiana Degustatori di Birre. Anche per questa bevanda, al pari del vino, territorialità e varietà utilizzate giocano un ruolo decisivo nel risultato gustativo ed olfattivo che qui saranno enfatizzate anche dalle provenienze dei produttori.

La ristorazione a Sol&Agrifood

A Sol&Agrifood, spazio infine alla ristorazione esalta la qualità della materia prima: protagonisti gli chef della Federazione Italiana Cuochi (Fic) che propongono nelle quattro giornate l’Italian style in cucina dal nord al sud dello stivale, all’insegna della qualità e tipicità dei prodotti: “Take&Stay Goloso” prendi il tuo piatto e ti siedi per un pranzo in tranqullità, gustando i vini proposti da AIS; “Takeaway”, prendi e vai, continuando la visita al padiglione. Confermato il Beerstrò nell’Area Birre, così come il punto ristoro Speedy Goloso, all’esterno del padiglione espositivo.

www.solagrifood.com

Evo food e birre artigianali protagonisti a Sol&Agrifood

Cucine d'Italia consiglia