L’altra faccia del cacao

Nel pieno della stagione della rinascita una golosa ricetta legata all’impiego innovativo del cacao e dei suoi derivati e ideata da Chocolate Academy Milano in collaborazione con ROGELFRUT giunge a colorare di gusto la primavera: il fresco sorbetto al Frutto del Cacao.

In quest’anno di lockdown l’Accademia ha infatti creato numerosi prodotti legati al cacao, al fine di aiutare la ripartenza delle gelaterie durante l’auspicabile periodo post Covid. Proprio in questo ambito si inserisce il sorbetto, con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo sensoriale del cacao applicato alla gelateria artigianale.

Grazie all’impegno e alla capacità di innovazione di Ciro Fraddanno, Choco Gelato Chef dell’Academy italiana, si è giunti alla formulazione di un prodotto che sconvolge le papille gustative rivelando un nuovo sapore legato al frutto del cacao. Per la prima volta al mondo sarà possibile assaggiare un frutto tropicale, pressoché sconosciuto al grande pubblico, sotto forma di un freschissimo sorbetto nelle gelaterie italiane!

Ad affiancare il gusto più venduto nelle gelaterie di tutto il mondo, il gelato al cioccolato, giunge un nuovo gelato prodotto con l’altro ingrediente fondamentale del frutto del cacao: la polpa del frutto.

Dal gusto dolce deliziosamente fruttato, il Frutto del cacao è un sorbetto freschissimo, ricco di proteine e vitamine, di colore bianco, che esalta perfettamente il “frutto degli dei”, sviluppato da Chocolate Academy e Rogelfrut, una delle prime aziende italiane ad aver avviato la lavorazione di una gamma unica e completa di frutta surgelata e puree di frutta.

Per secoli, il frutto del cacao, chiamato cabossa, è stato raccolto solo per i suoi semi e nel tempo si è persa l’associazione con il frutto. Tuttavia, proprio come una mela o un’arancia, anche il cacao ha il suo gusto fruttato unico e merita di essere esaltato in un prodotto come quello creato da Chocolate Academy. I suoi alberi crescono nelle regioni tropicali intorno all’equatore, dal clima caldo e umido, perfetto per i frutti del cacao, costituiti da buccia, polpa e semi (fave), questi ultimi lavorati per fare il cioccolato. Una volta mature, le cabosse colorate vengono accuratamente selezionate e raccolte a mano, pulite e aperte per eliminare i semi e la polpa bianca e fresca. Solo una parte di questo frutto viene utilizzato per consentire alle fave di fermentare.

Oggi grazie allo studio di Cabosse Naturals, brand del gruppo Barry Callebaut, è possibile impiegare l’intero frutto del cacao e godere delle sue straordinarie qualità tramite un’ampia gamma di prodotti, dal succo, alla purea e al concentrato di frutto del cacao puri al 100% , e, da oggi, anche il gelato, un gustoso prodotto dal sapore fruttato con note esotiche e un’essenza ricca di nutrienti.

www.chocolate-academy.com

L’altra faccia del cacao

Cucine d'Italia consiglia