Un superbo primo piatto, un vero e proprio omaggio alla città di Milano, frutto della creatività dello chef Andrea Ribaldone: Spaghetto Milano, ricetta ideata appositamente per Expo 2015.
Un mix sapiente di eccellenti materie prime tipiche della cucina meneghina, lo Spaghetto Milano accosta il gusto deciso dell’ossobuco alla delicatezza della crema di risotto alla milanese in un connubio impreziosito dall’inebriante nota agrumata e profumata della gremolada.
Ingredienti
Procedimento
Per il ragù di ossobuco
Tagliare sedano, carote e cipolla in una piccola brunoise, quindi porre in una busta sottovuoto ossobuco, foglia di alloro, sale e olio extra vergine. Cuocere per 10 ore a 71°, poi tagliate l’ossobuco per il ragù, unire le verdure, il concentrato e il fondo bruno cuocere per 20 minuti.
Per la crema di riso
Preparare un classico risotto alla milanese, tostando il riso, quindi bagnare con il brodo vegetale, aggiungere gli stimmi di zafferano, far cuocere per 20 minuti e mantecare con Grana Padano e burro. Successivamente frullare il riso fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se occorre aggiungere del brodo, da mettere poi da parte per mantecare gli spaghetti.
Per la gremolada
Grattugiare la buccia di limone e tritare il prezzemolo, quindi porre il tutto in un contenitore e coprire con olio extravergine d’oliva.
Finitura del piatto
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli e mantecateli con la crema di riso. Infine impiattare gli spaghetti e adagiare sopra il ragù di ossobuco. Terminare aggiungendo la gremolada.