Il re della sala da pranzo, il tavolo, è il fulcro della convivialità e dell’accoglienza in casa, in grado di assumere forme iconiche e diverse dimensioni, adattandosi perfettamente alle esigenze di ognuno. Ancora più maestoso e protagonista quando contraddistinto da grandi dimensioni, come nel caso dei tavoli Ademar, Beleos e River firmati Bross.
Disegnata da Giulio Iacchetti, la collezione Ademar si caratterizza per il piano dalla forma ellissoidale, proposto sia con un profilo a sezione costante sia ad altezza variabile. Il top è disponibile in rovere, rovere termotrattato, noce Canaletto, marmo Bianco di Carrara e Nero Marquina. La struttura a quattro gambe lavorate e rastremate è in noce Canaletto o rovere, naturale o laccato opaco, e sostiene il piano secondo una logica di continuità progettuale.
Elemento cardine di Beleos, ideato anche in questo caso da Giulio Iacchetti, è la struttura portante, definita da due profili metallici disposti parallelamente tra loro che disegnano una Y alle due estremità. A queste sono poi fissate le gambe, con profilo rastremato, in legno massello di noce o rovere naturale, tinto o laccato opaco in differenti nuance. Anche il traverso in metallo è proposto in finitura bronzo spazzolato o verniciato a polvere in un’ampia gamma di cromie. Il piano, dalla forma ellissoidale, è declinabile con differenti materiali tra cui il cristallo, che evidenzia l’elegante intelaiatura da cui prende origine il progetto.
La struttura in legno massello, dai profili morbidi, scandisce River, una famiglia di tavoli ideata da Marco Spatti la cui base, proposta in noce canaletto o frassino in molteplici finiture, si compone di tre elementi verticali dalla sezione ellittica e leggermente inclinati, uniti nella parte inferiore da altrettanti traversi con crociera centrale. La struttura è iscritta in un cerchio ed è stata pensata per essere un’interpretazione del tradizionale cavalletto: sostiene un piano rotondo oppure ovale proposto in varie essenze di legno, marmo o cristallo.