Spazio Niko Romito: design e gusto a Roma
Una perla di gusto ed eleganza nel cuore del quartiere Pinciano Parioli di Roma: Spazio Niko Romito, un concept made in Italy dal design raffinato, creato dal celebre chef stellato e presente anche a Rivisondoli e a Milano.
Nato dalla partnership tra lo chef e Italia Cibum, realtà imprenditoriale nata con l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo i valori dell’enogastronomia del Belpaese, il format si propone come un locale multifunzionale: non un semplice ristorante, ma anche un caffè, una rosticceria, un luogo nel quale concedersi un aperitivo o fare merenda sfogliando un giornale, dove acquistare una forma di pane prima di rientrare a casa o un’insalata da asporto per un pranzo veloce e gustoso.
Spazio Niko Romito è suddiviso infatti in due distinte aree collegate da un corridoio: il ristorante, dove assaporare un’offerta gastronomica dai contorni informali ma al contempo curata e ricercata, una formula studiata dallo chef e da Gaia Giordano, Executive Chef del progetto, basata su una cucina italiana contemporanea, incentrata su rispetto della tradizione, ricerca e innovazione, con un’attenzione particolare alle materie prime e alla leggerezza delle preparazioni.
La seconda area, Spazio Pane Caffè, dove è possibile acquistare il celebre pane di Niko Romito oppure godere comodamente seduti dell’offerta informale di quella che si può definire una tavola calda “evoluta”, dove il pane è il protagonista assoluto, declinato in una serie di gustose creazioni.
Due i menù curati dallo chef: uno riservato alla colazione, ricco di prodotti freschi realizzati nel laboratorio di pasticceria, e un menù fisso dedicato a pranzo, merenda, aperitivo e cena, con gustosi lievitati come panini e focacce, una selezione di primi e secondi piatti ispirati alla cucina regionale del centro-sud, insalate, zuppe, toast, una ricca offerta di rosticceria e, infine, una golosa scelta di dolci al carrello.
La ricercatezza e la creatività del format si riflette anche nei raffinati arredi firmati Pedrali scelti per impreziosire il locale.
Il concept elaborato dallo studio Triplan, ha dato vita a uno spazio a metà strada fra tradizione e innovazione, non pretenzioso, ma elegante e confortevole, dove i richiami a oggetti d’arredo e di design classici convivono con finiture di recupero.
Ad esaltare l’atmosfera raffinata e accogliente del luogo, le sedute della collezione Nemea di Pedrali, disegnate da Cazzaniga Mandelli Pagliarulo, presenti in tutto il locale.
Una seduta dalle forme classiche caratterizzata da elementi strutturali visibili e leggeri, apparentemente levigati dal tempo. Avvolgente e comoda, grazie allo schienale con braccioli, si inserisce perfettamente in entrambe le aree, a partire dal ristorante, un ambiente aperto e luminoso con cucina a vista, simile a una fresca oasi verde.
All’interno dell’area pane-caffè trovano spazio anche gli sgabelli della collezione Malmö di Pedrali, sempre disegnati da Cazzaniga Mandelli Pagliarulo, declinati in frassino, espressione di calore domestico e convivialità. Costituiti da una scocca quasi sospesa, fluttuante su un telaio in legno massello, gli sgabelli sono solcati da elementi strutturali più spessi presso le connessioni e affusolati alla base, conferendo leggerezza ed eleganza ai complementi.
Photo Credits: Daniele Fiore, Francesco Fioramonti, Brambilla Serrani, Miriam Alè