Apre a Milano Spazio Vito Nesta

Inaugura a Milano Spazio Vito Nesta, il nuovo atelier creativo dedicato agli accessori del giovane designer a pochi passi dalla Stazione Centrale, in via Ferrante Aporti 16.

Ispirato alla storia del Duomo di Milano

Da questo mese sono in mostra 3 raffinate collezioni: Le Volte Celesti, Il Duomo Che Non C’è e La Storia Infinita, ceramiche decorate che prendono spunto dai disegni dell’archivio della VFD per raccontare la bellezza e la storia del Duomo di Milano e della città.

Le opere di Vito Nesta

«La digitalizzazione di alcuni dei disegni ha permesso la realizzazione di una serie di prodotti, dimostrando che la bellezza che custodisce l’archivio non è solo appannaggio di studiosi e ricercatori, ma può essere fruita da tutti nelle forme più svariate – racconta Vito Nesta, circondato da pezzi unici nella sua nuova galleria – Si tratta di una serie di progetti di grandissime dimensioni presentati tra il 1886 e il 1888 in occasione del Concorso Internazionale per la Nuova Facciata del Duomo di Milano. Nonostante nessuno di questi sia stato scelto come il vincitore del concorso, si tratta di veri e propri capolavori realizzati a china e acquerello, progetti incredibilmente precisi che sono testimonianza dei vari stili e movimenti architettonici che si affacciano alla fine del XIX secolo nel panorama europeo».

Il lavoro di Vito Nesta è stato quindi quello di indagare e ricercare un filo conduttore che restituisse all’enorme documentazione una seconda via di espressione, contemporanea e di utilizzo comune.

«L’archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo non conserva solo testimonianze del Duomo così come lo possiamo vedere ancora oggi, ma anche di come il monumento avrebbe potuto essere: è il caso di questa serie di progetti realizzati dall’architetto Paolo Cesa Bianchi che mostrano la sua idea di portare il cielo dentro al Duomo, decorando le volte della cattedrale con un fondo blu arricchito da stelle d’oro».

Questi piccoli disegni appartengono a una categoria decisamente molto ampia di progetti realizzati dagli architetti della Veneranda Fabbrica e dai loro aiutanti di cui Vito Nesta ne raccoglie alcuni con lo stesso scopo di spiegare visivamente il contenuto delle relazioni alle quali erano allegati. Si tratta di schizzi colorati di piccole dimensioni, spesso corredati da note e legende, che ben spiegano il frenetico lavoro del cantiere nel corso del XIX secolo.

«Attraverso questi semplici tratti possiamo ricostruire fin nel dettaglio la storia di ciascun pezzo di Duomo: sono indicati i nomi degli scultori, le dimensioni dei blocchi di marmo, a ricordarci quindi che l’Archivio è davvero il Diario del Duomo».

A sostegno dei lavori di restauro del Duomo di Milano, una parte del ricavato dalla vendita delle tre collezioni verrà devoluto alla ©Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano lic by R.T.I.

Vito Nesta

Apre a Milano Spazio Vito Nesta

Cucine d'Italia consiglia