Sotto il sole di Portofino

Un’icona di stile ed eleganza con vista incantevole: Splendido, A Belmond Hotel Portofino si prepara alla bella stagione svelando i progetti per la tanto attesa piscina, il ristorante pool grill e la Suite Baronessa, tutti completamente ridisegnati, l’8 giugno 2023, data di apertura della struttura per l’inizio della stagione.

Sotto la guida di Martin Brudnizki Design Studio, l’hotel rivelerà la trasformazione della famosa zona piscina che si affaccia sul vivace golfo ligure, oltre a presentare il nuovo ristorante Splendido Grill e la rinnovata Suite Baronessa.

Splendido, A Belmond Hotel Portofino: un omaggio all’arte ligure

Martin Brudnizki, uno dei principali designer di ristoranti e hotel della sua generazione, dona nuova vita agli spazi con il suo punto di vista unico e moderno, fondendo tradizione e design, in perfetta linea con la visione di Belmond.

Grazie all’impiego di materiali locali e di tecniche artigianali tradizionali, Brudnizki accosta colori, tessuti, texture e stili diversi per dare vita ad atmosfere affascinanti e di grande spinta emotiva. Emerge così uno spazio accogliente grazie all’armonia creata dall’accostamento in chiave moderna di oggetti di antiquariato con una nuova, moderna prospettiva. Ispirandosi alle ville lungo la costa ligure, i raffinati elementi distintivi della regione vengono trasfigurati negli ambienti dell’hotel: dai pavimenti bianchi e neri in marmo di Carrara e pietra di Lavagna alle ceramiche locali di Albissola fino agli originali affreschi di Santa Margherita Ligure.

«Splendido è un’icona e di conseguenza il nostro approccio al progetto è stato simile a quello di un ritrattista che crea un’opera centrata sull’edificio, che mira a ristrutturare rivitalizzando al contempo gli spazi. Ci siamo ispirati alla flora, alla fauna e all’architettura locale, sostenendo anche l’artigianato ligure per garantire che le camere vantassero un’atmosfera esclusiva, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. – ha dichiarato Martin Brudnizki. – Questo progetto dalla forte sensibilità storica include anche una serie di servizi che rendono lo Splendido estremamente confortevole. Tecnologie quali il sistema di controllo dell’illuminazione che cambia in base all’ora della giornata e soluzioni per il risparmio energetico e l’isolamento acustico avanzato contribuiscono a offrire agli ospiti un’esperienza perfetta».

L’iconica piscina di Splendido, A Belmond Hotel, Portofino

La cinematografica piscina dello Splendido è a tutti gli effetti una location leggendaria. Una destinazione affascinante dove gli ospiti, tra cui celebri registi, attori, artisti e anche reali, hanno potuto respirare il fascino della baia di Portofino. Ridisegnata dal talentuoso architetto paesaggista italiano Marco Bay, l’iconica piscina degli anni Settanta è stata rinnovata per riflettere le sfumature blu e verdi del mare, mentre la terrazza circostante, baciata dal sole, si è arricchita delle tonalità a contrasto della pietra rosa, rossa e bianca, con creature marine incastonate a mosaico.

Il ristorante Splendido Grill

Il ristorante Splendido Grill, posizionato nella stessa terrazza della piscina, presenta tradizionali facciate in piastrelle bianche e verdi dipinte a mano, ispirate alle ceramiche di Albissola, che decorano anche le camere dell’hotel. Le rigogliose aree verdi che circondano il ristorante si fondono con i dettagli interni, gli arredi e le piante, mentre la tettoia retrattile nelle tonalità verde e terracotta su sfondo bianco acceso crea un meraviglioso contrasto con il pavimento in pietra screziato di rosso. Di notte, le luci sospese in vetro di Murano a righe in colori accesi illuminano la terrazza, arredata con sedie Bonacina, cuscini color corallo e verde, e tavoli decorati con porcellane uniche e personalizzate, ispirate alla flora e alla fauna locale.

L’Executive Chef Simone Tognetti e il suo team accoglieranno gli ospiti con un menù celebrativo della purezza e semplicità dei sapori italiani in connubio con i prodotti tipici della cultura gastronomica della Liguria. Dall’abbondante pesce locale agli ortaggi o alle carni di Cabannina, il concept offrirà un’esperienza culinaria portofinese. autentica e rilassata.

I tradizionali decori liguri, i tavoli in legno pregiato che ricordano l’atmosfera a bordo di uno yacht o il prezioso bancone in maioliche bianche e verdi risultano in un armonioso abbraccio con la rigogliosa natura circostante, senza dimenticare il panorama inimitabile sulle acque color smeraldo del Golfo di Portofino. La sera, un tetto apribile nei toni del bianco, regalerà agli ospiti una cena sotto le stelle con una tenue e romantica illuminazione.

Splendido Grill vanta una proposta volutamente semplice ma con la cura profonda del fine dining. La stessa cultura si ritrova nella rifinita selezione di pizze gourmet per la cena, tra cui spiccano la Fiordilatte, crema di carciofi di Albenga, tagliatelle di seppie e bottarga di Muggine, la Focaccia, pomodorini del Piennolo confit, stracciatella campana e crema di basilico di Pra e la Patata schiacciata alla ligure con peperone, olive taggiasche, olio d’oliva, carpaccio di baccalà condito con limone e timo di Portofino e stracchino a parte.

La griglia Josper, con il profumo della cottura a fuoco vivo di un tempo, evocherà ricordi dimenticati: carne e pesce saranno cotti con gustose marinature italiane: pesce alla griglia insaporito con limoni canditi e rosmarino profumato o costoletta di maiale macerato con pomodoro, erbe aromatiche e peperoncino.

Piatti immediati che troveranno la loro spiccata identità con gli aromi sprigionati dalla cottura e il ruolo sempre importante di verdura e frutta anche in accostamenti più inconsueti. Tra le altre proposte Risotto gamberi viola di Santa Margherita Ligure, limone di Portofino, essenza di capperi arrostiti e Sottile di orata, albicocca di Valeggio in due consistenze agrumi e patata dolce, oltre a un dolce che è un vera e propria dichiarazione d’amore a Portofino: Cremoso alla vaniglia, sponge cake all’olio d’oliva ligure, crema di limone e composta di limoni naturali.

«È un vero onore unirmi al team di Splendido nel ruolo di Executive Chef – ha dichiarato Simone Tognetti. – Sono felice di lavorare con la migliore selezione di fornitori locali per creare piatti autentici della cucina italiana, con un tocco moderno».

«Siamo entusiasti di avere Simone Tognetti come nostro nuovo Executive Chef – dichiara Alberto Pirozzini, Managing Director di Splendido. – Siamo impazienti di vedere come la sua vasta esperienza internazionale e la passione per l’autenticità si rifletteranno in questo nuovo spazio ristrutturato dello Splendido. Siamo certi che i nostri ospiti godranno di un’esperienza culinaria straordinaria sotto la sua guida».

Gli ingredienti naturali e di stagione selezionati da Simone troveranno il luogo ideale di crescita nel nuovo orto realizzato in collaborazione con l’ecofarm La Portofinese, un’azienda agricola rinnovabile e autosostenibile nel cuore del Parco Naturale di Portofino. Nel corso delle prossime stagioni, questo spazio sarà inoltre il luogo di sviluppo e ricerca ideale per la filosofia della coltivazione con i microorganismi effettivi, di cui Tognetti è promotore.

Il nuovo volto della Suite Baronessa

La Suite Baronessa, completamente ridisegnata, combina i dettagli di design e il linguaggio delle suite degli ospiti con affascinanti affreschi, elementi artistici e decorazioni artigianali che risalgono alla metà del XX secolo, tutti evocativi dello splendore della riviera ligure, a cui si aggiungono arredi curiosi, antichi e riccamente stratificati.

Ispirandosi ai nobili palazzi della regione, si è voluto porre particolare enfasi sull’equilibrio tra comfort ed eleganza. I pregiati tessuti che rivestono le pareti creano un meraviglioso contrasto con il pavimento in graniglia alla genovese con profili rifiniti a mosaico. Gli arredi d’epoca, selezionati con cura da case d’asta locali e vendite immobiliari, sono stati rifoderati con tessuti di alta qualità; tra i pezzi degni di nota, una chaise longue iconica, un tavolino di servizio in legno intarsiato e una deliziosa toilette con poggiapiedi a contrasto.

Una sfarzosa testiera in legno intarsiato raffigurante delle foglie di agapanto contrasta con il morbido tessuto dell’inserto imbottito, mentre gli antichi comodini in stile genovese dipinti a mano sono completati da lampade in ceramica di Albissola. Lo sfarzo della suite si percepisce anche all’esterno, nell’ampia terrazza, arredata con sedute in rattan che accoglie nella zona pranzo gli ospiti che possono gustare una ricca colazione godendo del sole mattutino. La Suite Baronessa è un vero omaggio alla tradizione e all’eredità culturale di questa zona e offre agli ospiti un ambiente dall’impareggiabile comfort raffinato.

Belmond

Sotto il sole di Portofino

Cucine d'Italia consiglia