È tutto pronto per la seconda edizione della St. Moritz Cocktail Week che accenderà le luci dei migliori cocktail bar dell’Engadina dal 15 al 18 febbraio
Dal 15 al 18 febbraio prossimi la mixology internazionale e di qualità si ritrova nuovamente a St. Moritz per celebrare la seconda edizione della St. Moritz Cocktail Week, un evento di lusso che accenderà le luci dei migliori cocktail bar dopo una prima edizione di altissimo livello e straordinario successo.
«L’obiettivo della St. Moritz Cocktail Week è quello di educare al bere responsabile e di qualità e di rafforzare le sinergie sul territorio. Con l’importante supporto di St. Moritz Tourismus, offriremo a tutti gli amanti dei cocktail un’esperienza multisensoriale che diventa manifesto di una nuova ondata di creatività e sperimentazione dietro al bancone del bar», afferma Annalisa Testa, giornalista e fondatrice delle Cocktail Week di Como e St. Moritz.
«La St. Moritz Cocktail Week sottolinea la posizione di St. Moritz come destinazione alpina per il piacere culinario e l’enogastronomia, creando un momento di rilievo sia per i residenti che per gli ospiti. Insieme al suo team e ai partner, la fondatrice della Cocktail Week, Annalisa Testa, realizza un programma che si rivolge a una varietà di ospiti di diverse generazioni», afferma Marijana Jakic, CEO di St. Moritz Tourismus AG.
Un long weekend dedicato alla miscelazione di qualità alla scoperta delle 20 location più esclusive di St. Moritz
Attesi in questa nuova edizione i Signature Cocktail dei 20 “members” della St. Moritz Cocktail Week. Il numero delle location partecipanti cresce di edizione in edizione, dopo un’attenta selezione da parte degli organizzatori dell’evento secondo precisi standard qualitativi: dai Grand Hotel 5 stelle agli storici street-bar e ristoranti stellati, fino alle nuove aperture della stagione invernale 2023/24.
Protagonisti di questa nuova edizione saranno il N/5 – The Bar, il cocktail bar del nuovo Grace La Margna Hotel, Vincenzo Dascanio Café, Cresta Palace Celerina, Grand Hotel Kronenhof di Pontresina e il Kulm Country Club con la nuova firma dello chef Mauro Colagreco.
Riconfermati come partner strategici il Badrutt’s Palace Hotel con il suo Renaissance Bar, cuore pulsante della vita notturna di St. Moritz, il glamour Kempinski Grand Hotel des Bains con il suo Bar & Lobby, il leggendario Anton’s Bar della Suvretta House e il ristorante e cocktail club Balthazar.
E ancora, dallo Sky Bar sul rooftop dell’Hotel Monopol, Hato, il Piano Bar dell’Hotel Schweizerhof, la nuova James Turrell Room e il ristorante Scala, il Bar Club del Casinò St. Moritz, fino agli scenografici cocktail bar in quota: dal Paradiso, il Mountain Club con vista sui laghi ghiacciati, al White Marmot Restaurant & Bar e Langosteria.
“Like in a movie”, il fil rouge della 2° edizione della St. Moritz Cocktail Week
Al cinema che ha scelto lo splendido paesaggio svizzero è dedicato il tema guida che i bartender dovranno seguire per creare il proprio Signature Cocktail. Il cinema così diventa storytelling di incantevoli scorci dell’Engadina e di tutta la Svizzera, reinterpretati in cocktail che accompagneranno gli ospiti in un tour immaginario alla scoperta delle location di celebri film.
Da Five Days One Summer, il film del 1982 diretto dal pluripremiato regista Fred Zinnemann, che racconta di un dramma d’amore sullo sfondo delle Alpi svizzere con un favoloso Sean Connery come protagonista, a Sils Maria, scritto e diretto da Olivier Assayas; The Man Who Knew Too Much, una spy story diretta da Alfred Hitchcock, Der Rebell, leggendario film degli anni ‘30 girato a St. Moritz e, naturalmente, Heidi.
E poi le commedie natalizie italiane, tra cui Vacanze di Natale, e tutti gli altri film che hanno come protagonista la Svizzera. Come 007 – Goldfinger, con la scena della sua Aston Martin DB5 sul Passo della Furka vicino ad Andermatt, Murder on the Orient Express, con il set del Gran San Bernardo, Sherlock Holmes: A Game of Shadows, con lo spettacolare castello a cavallo delle cascate di Reichenbach sulle Alpi svizzere, e poi Youth – La giovinezza, film scritto e diretto da Paolo Sorrentino che è stato ambientato principalmente a Flims, Berna e Davos, e XIV Olympiad: The Glory of Sport, docufilm dedicato alle Olimpiadi di Londra del 1948.
Premium spirits, l’eleganza della mixology d’alta quota
Un ricco calendario di eventi vedrà protagonisti gli alcolici premium selezionati per raccontare la preparazione dei Signature Cocktails in gara. Dal portafoglio di Pernod Ricard: Monkey 47, “il gin più trendy al mondo, per l’ottava volta consecutiva” (secondo Drinks International 2024), il pluripremiato whisky Royal Salute 21 Years, omaggio alla monarchia britannica, Aviòn, rinomata tequila dalle infinite possibilità di miscelazione, l’iconico aperitivo Italicus Rosolio di Bergamotto e lo Champagne G.H. Mumm per gli amanti delle bollicine.
Anche il Gruppo Campari torna in vetta con le intense note amaricanti e il rosso di Bitter Campari che stimola i sensi attraverso un’esperienza visiva e gustativa accattivante, insieme a Grand Marnier, con la sua raffinatezza francese, per un’esperienza di gusto di livello superiore.
Ma St. Moritz dà il benvenuto anche a una new entry: il gruppo Dettling & Marmot, azienda svizzera che celebra la tradizione, sinonimo di bere responsabile con una selezione tra i migliori spirits, vini e spumanti. Con Woodford Reserve, prodotto nella più antica distilleria del Kentucky, dove è nata l’arte di produrre il Bourbon, che, con l’ultima aggiunta al suo portafoglio premium, Gin Mare, completa la selezione alcolica delle drink list di St. Moritz.