Carl Hansen & Son dona nuova vita alla sedia di Ole Wanscher

Carl Hansen & Son ha aggiunto alla sua collezione la scultorea T-Chair OW58 del 1958, realizzata dal designer danese Ole Wanscher. L’esclusiva estetica della sedia sfida l’arte del possibile senza compromettere l’artigianalità o il comfort.

Gli arredi di Ole Wanscher formano, infatti, una categoria a parte: i suoi progetti non solo comunicano la loro unicità e l’eccellente artigianato, ma sono caratterizzati anche da un design raffinato e scultoreo. La T-Chair OW58 non fa eccezione grazie al caratteristico schienale a forma di T – da cui prende il nome – e alla raffinatezza della falegnameria nei punti di transizione che evidenziano la tradizione e la modernità delle linee e conferiscono alla sedia un aspetto leggero ed elegante.

«Ole Wanscher considerava il design di arredi come architettura e la T-Chair rappresenta l’esempio perfetto della sua attenzione per le forme raffinate e omogenee. – spiega Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Son – È un vero piacere per noi aggiungere questa esclusiva sedia da pranzo alla collezione Carl Hansen & Son dedicata ai progetti di Ole Wanscher, in cui troviamo anche la sua Colonial Chair, la Egyptian Stool e la Beak Chair».

Le tecniche artigianali adoperate per la T-Chair OW58 prevedono lunghe ed elaborate lavorazioni di falegnameria, specialmente per poter ottenere transizioni omogenee in tutte le giunture. Il dettaglio più sorprendente della sedia è lo schienale a forma di T che si fonde con le gambe posteriori saldamente posizionate, conferendole l’aspetto a tre gambe. Nonostante l’estetica leggera, la T-Chair è dotata di un’ampia seduta rivestita che fornisce un comfort straordinario.

Allievo del padre del Danish Modern Kaare Klint, Ole Wanscher ha seguito le orme del suo maestro legandosi indissolubilmente alle caratteristiche di funzionalità ed estetica lineare tipiche del movimento del design scandinavo. «Ole Wanscher aveva un’attitudine per il design dettagliato e si è dedicato alla ricerca di costruzioni perfette per i mobili, a cui poi conferiva un’estetica più moderna. – racconta Knud Erik Hansen – Il profondo rispetto che Wanscher nutriva per i materiali, l’artigianalità e la funzione è perfettamente in linea con i valori in cui si identifica Carl Hansen & Son. Siamo dunque orgogliosi di aver incluso questo straordinario designer di mobili nel nostro portfolio di grandi professionisti con cui collaboriamo».

www.carlhansen.com

Carl Hansen & Son dona nuova vita alla sedia di Ole Wanscher

Cucine d'Italia consiglia