Un grande classico delle tavole anglosassoni il giorno del Ringraziamento, il tacchino ripieno è un piatto tradizionale simbolo di abbondanza preparato in occasione del Thanksgiving Day per ringraziare Dio del buon raccolto e che sembra risalire addirittura al 1500.
Per chi è curioso di assaggiare questa preparazione e in vista del Thanksgiving Day, in programma il prossimo 25 novembre, ecco la ricetta del tacchino ripieno firmata Gordon Ramsay.
Ingredienti
Procedimento
Mettere il burro in una ciotola e farlo ammorbidire lasciandolo a temperatura ambiente per qualche ora oppure passandolo nel microonde per pochi secondi. Schiacciare l’aglio e farlo ricadere direttamente nella ciotola con il burro. Unire al burro anche la scorza grattugiata e il succo di due limoni. Unire anche il prezzemolo tritato, il pepe, un goccio d’olio e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Prendere la tacchinella, salare e pepare l’interno quindi inserire una cipolla tagliata a metà, un limone tagliato a metà e le foglie d’alloro. Scollare la pelle del volatile dalla polpa sottostante soprattutto in corrispondenza del petto, trasferirlo in una teglia e distribuire uniformemente il burro aromatizzato tra la pelle e la polpa massaggiando. Distribuire il burro rimasto in superficie, spalmandolo sulla pelle della tacchinella. Pulire le carote e i cipollotti e unirle nella teglia con la tacchinella. Salare adeguatamente e infornare a 190°C per 2 ore 30 minuti o fino a che la carne non risulti cotta, bagnandola più volte con il fondo di cottura. Verificare la cottura della carne pungendola con la punta di un coltello, se ne uscirà un liquido limpido si potrà spegnere il forno e sfornare la tacchinella altrimenti, se il liquido fosse rosato, sarà necessario protrarre la cottura. Servire il tacchino intero in tavola per affettarlo davanti ai commensali, insieme al fondo di cottura e alle verdure.